Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Volkswagen T-Roc: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Volkswagen T-Roc: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 28 October 2019
Condividi
La T-Roc, lanciata dalla Volkswagen a fine 2017, appartiene al segmento dei Crossover: scopriamo di più.

Emblematica la scelta del nome per la nuova Volkswagen T-Roc, l’ultimo nuovissimo modello di casa VW: il nome è composto da quattro lettere di facile comprensione, in qualsiasi lingua: la ‘t’ iniziale richiama i modelli più grandi Tiguan e Touareg, riallacciandosi così alla grande tradizione dei SUV di casa Volkswagen che presto aggiungerà al suo catalogo la nuova T-Cross. Ricordiamo che la VW Tiguan, con 720.000 esemplari prodotti, è tra i 10 modelli di SUV più venduti al mondo.  La parola Roc, invece, deriva dall’inglese ‘Rock’ e indica il posizionamento crossover del modello. Dopo tre mesi dal lancio, sono stati raccolti già 40.000 ordini per questo modello.

Ecco la scheda tecnica della Volkswagen T-Roc:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 392 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) 116/85
 Prezzo (da) 23.650 €

volkswagen t-roc usate
volkswagen t-roc usate

INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motorizzazioni
Allestimenti
Prezzo

La T-Roc, lanciata dalla Volkswagen a fine 2017, appartiene al segmento dei crossover anche detti SUV compatti e condivide lo stesso pianale della Golf.

Dimensioni
Lunghezza: 4234  mm
Larghezza: 1819   mm
Altezza: 1573   mm
Passo: 2590  mm

Le dimensioni della T-Roc sono infatti inferiori ai 4,25 metri (limite per i B-Suv): per l’esattezza è lunga 4,23 metri (25 cm in meno della Volkswagen Tiguan), anche se il passo raggiunge i 260 cm, è larga 1,82 metri ed è alta 1,57 m. Il bagagliaio vanta una capacità compresa tra i 445 e i 1290 litri.

Il design della VW T-Roc è piuttosto caratteristico: le linee sono molto scolpite e muscolose. Rendono molto accattivante la carrozzeria sono le linee decise, unite al carattere dinamico e sportivo, con i passaruota larghi, il tetto a forma di arco, il montante posteriore molto spesso e il lunotto piuttosto inclinato, che crea una coda con una linea sfuggente. Il frontale, molto aggressivo, è composto da un robusto cofano percorso da due evidenti nervature e sottili fari a led insieme al massiccio paraurti definito da un lungo listello cromato.

I fianchi sono caratterizzati da un’evidente nervatura che sta sotto la linea alla base dei finestrini e conferisce volume alle lamiere. Infine, il portellone e il paraurti dividono la superficie posteriore in tre parti, enfatizzando la larghezza della macchina. Ulteriore vivacità al veicolo può essere data dalla scelta di un abito bicolore: infatti è possibile scegliere un tetto rosso, bianco o nero.

Nuova Volkswagen T-Roc 6

volkswagen t-roc usate
volkswagen t-roc usate

L’abitacolo interno è moderno e di buona qualità. Lo schermo dell’infotainment di serie è di otto pollici, mentre si potrà scegliere, come optional, un Active Info Display da 11,7 pollici (515 euro) e la ricarica wireless dello smartphone (490 euro). Per potenziare l’audio si può scegliere il pacchetto “Beats” a 525 euro in più.

Nuova Volkswagen T-Roc 10

Tutte le T-Roc sono equipaggiate con il sistema multimediale Composition che ha uno standard piuttosto elevato e al passo con i tempi: comprende, infatti, lettore cd, due prese Usb, ingesso Aux, bluetooth, Apple Car Play e Android Auto. Gli esperti che hanno recensito l’auto hanno trovato gli interni di buona qualità a livello di assemblaggio, anche se la plastica si presenta dura al tatto.

Nuova Volkswagen T-Roc 8

La gamma motori della Volkswagen T-Roc prevede motori sia benzina che diesel. Tra i primi si parte dal 1.0 litri 3 cilindri TSI da 116 CV per poi salire di livello ed arrivare al 1.5 litri da 150 cavalli, mentre tra i secondi la motorizzazione di partenza è il 1.6 TDI da 116 CV. Le versioni a gasolio più potenti possono contare sul 2.0 litri in grado di erogare 150 cavalli.

La Volkswagen T-Roc diesel è disponibile sia con trazione integrale e sia con cambio automatico DSG. Non fatevi spaventare dal peso e dalle dimensioni: la nuova T-Roc si guida bene anche nella versione 1.0 TSI che gli esperti dicono essere molto gradevole nell’utilizzo, anche se non performante sulla velocità.

Nuova Volkswagen T-Roc

Sono tre gli allestimenti presenti nel listino della Volkswagen T-Roc:

  • Style: la versione di partenza offre di serie Climatizzatore, App Connect, Park Pilot – Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Controllo automatico velocità, Ricezione Radio Digitale DAB+, Accensione autom. fari con funzione “Coming/Leaving Home”, Cerchi in lega da 17’’, Fari fendinebbia con luce direzionale, Cromo & Style Pack, Interni in tessuto, Pomello del cambio in pelle, Volante multifunzionale in pelle.
  • Business: in questo allestimento sono inclusi di serie Climatizzatore a regolazione elettronica Climatronic, Park Pilot – Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Ricezione Radio Digitale DAB+, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Cromo & Style Pack, Volante multifunzionale in pelle, Navigatore satellitare “Discover Media”.
  • Advanced: nell’allestimento top di gamma sono presenti di serie App Connect, Climatizzatore a regolazione elettronica Climatronic, Display multifunzione, Park Pilot – Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Park Pilot – Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Sensore pioggia, Active Info Display / Cruscotto digitale personalizzabile, Appoggiabraccia anteriore, Sedili anteriori sportivi.

Di seguito ecco il listino prezzi della Volkswagen T-Roc aggiornato al 2019:

Volkswagen T-Roc Prezzi
T-Roc 1.0 TSI Style BlueMotion Tech 23.650
T-Roc 1.6 TDI SCR Business BlueMot.Tech 27.850
T-Roc 1.5 TSI ACT Advanced BlueMotion Tech 28.050

bottone-desktop-t-roc
bottone-mobile-t-roc

Dal 2020 Volkswagen produrrà la T-Roc Cabriolet

A fine febbraio 2018 la Casa tedesca ha annunciato che a partire dalla prima metà del 2020, grazie a un investimento di oltre 80 milioni di euro, lo stabilimento di Osnabrück inizierà a produrre una T-Roc cabriolet, aggiungendo così alla gamma un modello molto accattivante.

Dal 2020 Volkswagen produrrà la T-Roc Cabriolet

La vettura si differenzia dalla T-Roc “standard” non solo per la presenza del tetto in tela, ma anche per la configurazione 3 porte. Per poter condurre la Volkswagen T-Roc cabrio con il vento tra i capelli saranno sufficienti soltanto 9 secondi per abbassare la capote in tela. I motori disponibili saranno unicamente benzina e si potrà scegliere tra il 3 cilindri 1.0 da 115 CV e il 1.5 da 150 CV. Optional il cambio robotizzato DSG doppia frizione a 7 marce.

Pubblicato il 28 October 2019
Condividi