Con la nuova generazione della Peugeot 308, il costruttore francese entra in una nuova era. Non per niente, proprio la due volumi d’Oltralpe è stata scelta per portare al debutto il nuovo logo Peugeot che trae ispirazione dal passato e che ora campeggia fiero proprio al centro della calandra della nuova 308. Ma la rivoluzione non è soltanto estetica. Più grande e tecnologica, la nuova Peugeot 308 porta all’esordio anche inedite motorizzazioni elettrificate.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot 308:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 412/1.323 litri |
Alimentazioni | Benzina/Diesel/ibrida |
Classe | Euro 6 D |
CV/kW (da) | 110/81 |
Prezzo (da) | 23.750 € |
INDICE |
Novità 2021 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Configuratore |
Perché comprarla |
Prezzi |
A distanza di qualche mese dal lancio della nuova generazione, la Peugeot 308 si presenta anche in veste Station Wagon. Realizzata sulla piattaforma EMP2, ha una linea filante ed esterni simili alla berlina. La lunghezza ovviamente varia, arrivando a 4,64 metri, mentre la capacità di carico si attesta sui 608 litri, che diventano 1.634 litri abbattendo la seconda fila di sedili. Per far posto alle batterie, sulle ibride alla spina la capacità di carico scende a 548 e 1.574 litri. Le motorizzazioni disponibili per la variante familiare della 308 sono le stesse della berlina, così come Adas e infotainment sono i medesimi. L’arrivo sul mercato è previsto per l’inizio del 2022.
Peugeot 308: prezzo, dimensioni e caratteristiche 16
Peugeot 308: prezzo, dimensioni e caratteristiche 17
Peugeot 308: prezzo, dimensioni e caratteristiche 18
Peugeot 308: prezzo, dimensioni e caratteristiche 19
Rispetto alla generazione uscente, la nuova Peugeot 308 è più lunga di 11 centimetri, portando il totale a 4,36 metri. I tecnici Peugeot hanno poi aggiunto 5,5 centimetri nel passo, a tutto vantaggio dell’abitabilità posteriore, mentre l’altezza è scesa di 2 centimetri, per rendere l’aspetto della 308 più sportivo. Il vano di carico, invece, ha una capacità minima di 412 litri, che sale a 1.323 litri abbattendo gli schienali della seconda fila di sedili.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.367 mm |
Larghezza | 1.852 mm |
Altezza | 1.441 mm |
Passo | 2.675 mm |
Il design della Peugeot 308 parla un linguaggio stilistico inedito non soltanto per il modello, ma per la stessa produzione Peugeot. Il frontale eredita alcuni tratti lanciati da altri modelli del brand come 208 e 5008, caratterizzato dai fari che si allungano verso la parte bassa del paraurti con una lunga firma luminosa a Led. Ma la vera protagonista nel frontale è la nuova calandra di dimensioni molto generose, caratterizzata da una trama molto ricercata che crea un effetto “dissolvenza” partendo dal logo posto al centro.
Peugeot 308: prezzo, dimensioni e caratteristiche 7
Peugeot 308: prezzo, dimensioni e caratteristiche 8
Peugeot 308: prezzo, dimensioni e caratteristiche 9
Peugeot 308: prezzo, dimensioni e caratteristiche 10
Peugeot 308: prezzo, dimensioni e caratteristiche 12
La fiancata è decisamente più muscolosa rispetto alla generazione uscente, grazie ai parafanghi molto bombati. Il posteriore, invece è caratterizzato dalla presenza dei gruppi ottici molto sottili con finitura brunita, mentre in basso spicca un accenno di estrattore, nel quale sono incastonati gli scarichi.
Anche gli interni della Peugeot 308 sono stati profondamente rivisti dai designer francesi. Ora l’abitacolo ha un sapore più moderno e tecnologico, sensazione enfatizzata soprattutto dalla presenza del nuovo i-Cockpit dietro il volante che, nella variante più grande da 10 pollici, è dotato di grafica in 3D.
Peugeot 308: prezzo, dimensioni e caratteristiche 14
Peugeot 308: prezzo, dimensioni e caratteristiche 11
Peugeot 308: prezzo, dimensioni e caratteristiche 13
Peugeot 308: prezzo, dimensioni e caratteristiche 15
Il secondo importante elemento digitale presente a bordo è il nuovo sistema di infotainment i-Connect. Anche questo adotta uno schermo da 10 pollici touch che ingloba anche i comandi del climatizzatore, eliminando di fatto tutti i tasti fisici dalla plancia. Sparisce inoltre la leva del cambio, sostituita da piccoli tasti posizionati sul tunnel centrale.
La nuova Peugeot 308 sarà proposta in abbinamento a propulsori benzina, diesel e ibridi. Per quanto riguarda i benzina, l’offerta si compone del 1.2 PureTech nelle varianti di potenza da 110 CV e 130 CV. Per chi predilige il Diesel ci sarà il 1.5 BlueHdi 130 CV. Al capitolo ibride, la nuova 308 risponde con le Plug-in Hybrid 180e-EAT8 e 225 e-EAT8, rispettivamente da 180 e 225 CV e autonomia in elettrico di circa 60 km.
Sul fronte consumi, il Leone dichiara valori di 6,3 l/100km per il benzina da 110 CV e di 6,4 l/100 km per quello da 130 CV, mentre l’opzione cambio automatico su quest’ultimo porta il dato a 6,7 l/100km. Per quanto concerne il diesel 130 CV il consumi diminuiscono, arrivando a 5,2 l/100km. Sulle varianti plug-in hybrid, si registrano invece consumi di 1,1 l/100km per il 180 CV e di 1,3 l/100 km per il 225 CV.
Gli allestimenti disponibili sono cinque:
- Active Pack: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma.
- Allure: riconoscibile per i cerchi in lega da 17” CALGARY.
- Allure Pack: dotato di aiuti alla guida più evoluti rispetto ad Allure.
- GT: allestimento pensato per i clienti più sportivi, riconoscibile per l’estetica dedicata.
- GT Pack: come la GT ma con una dotazione ancora più ricca.
Active Pack: Active Safety Brake & Distance Alert, Active Lane Departure Warning, Extended Traffic Sign Recognition, Driver Attention Alert, ABS, REF, AFU e ESP (include Hill Assist), Climatizzatore automatico bi-zona, Keyless start, Pack Visibilità (parabrezza a isolamento acustico, accensione automatica proiettori e tergicristalli, retrovisore interno elettrocromatico e Follow Me Home automatico), Selettore modalità di guida (ECO su cambio manuale -ECO/SPORT su cambio EAT8), Interni in tessuto Renze Mistral con cuciture Grigio Zephyr, Cerchi in lamiera 16″ BERGEN (solo su motorizzazione PureTech 110), Cerchi in lega da 16″ AUCKLAND, Fari DRL LED ad “artiglio” con luci tratteggiate, Fari anteriori e posteriori a LED, Peugeot i-Cockpit® con Head-up Digital Display 10”, PEUGEOT CONNECT RADIO 10″ (Radio trituner con comandi al volante, 6 altoparlanti, 2 prese USB type C) + ASSISTANCE Radio DAB Wireless MirrorScreen (CarPlay, Android Auto).
Allure: in più rispetto a Active Pack Autonomous Emergency Braking System 3, High Beam Assist, Air Quality System, Sensori di parcheggio anteriori, Smart Multidrive: personalizzazione illuminazione abitacolo con luci LED, Visiopark (retrocamera 180°), HYBRID: selettore modalità di guida (ECO/HYBRID/SPORT), Cerchi in lega da 17’’ CALGARY, Fari DRL LED ad “artiglio” integrale, Griglia frontale con inserti cromati, Terminali di scarico posteriori cromati, PEUGEOT i-toggles®, 3D Connected Navigation con Peugeot Connect (include servizi Peugeot Connect SOS & Assistance) 2 prese USB posteriori, 2 Prese USB posteriori, Speed Cam (gratuito per i primi 3 anni), HYBRID: caricatore OBC (On Board Charger) 3,7 kW monofase, cavo di ricarica T2 per presa domestica, cavo di ricarica T2 Modo 3 Monofase 7,4 kW con custodia dedicata.
Allure Pack: in più rispetto ad Allure Adaptive Cruise Control ACC30 (se cambio manuale), Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (se cambio EAT8), Lane Change Assist – Sorveglianza dell’angolo cieco a lunga portata (75m), Rear Cross Traffic Alert – Allerta presenza traffico posteriore, Keyless Access & Start, Cerchi in lega da 17’’ HALONG, Wireless Smartphone charger.
GT: in più rispetto ad Allure Pack Clean Cabin, Driver Sport Pack, Interno TEP / Alcantara® con cuciture Adamite, Volante riscaldato in pelle traforata “Pieno Fiore” con impunture “Adamite” e badge “GT”, Cerchi in lega da 18’’ KAMAKURA, Fari posteriori a LED “ad artiglio” con accensione sequenziale, Paraurti anteriori e battitacco anteriori allargati, Proiettori Peugeot MATRIX, Full LED Technology con livellamento automatico, Profili finestrini con decorazione cromata nero lucido, Peugeot i-Cockpit® con Head-up Digital 3D Display 10”.
GT Pack: in più rispetto a GT, Lane Positioning Assist, Specchietti retrovisori orientati automaticamente in retromarcia, Visiopark 360° (4 camere), Electric&Massage Pack (sedile conducente AGR®, elettrico a 10 vie con funzione memoria, riscaldato e massaggiante, regolazione
lombare elettrica, sedile passeggero con regolazione lombare elettrica, riscaldato e massaggiante), Cerchi in lega da 18″ PORTLAND, Impianto Premium Hi-Fi Focal® con 10 altoparlanti.
- Capacità di carico: soprattutto su SW troviamo uno dei bagagliai più spaziosi della categoria, ben rifinito e dotato di strumenti che ne aumentano la praticità.
- Comfort: all’interno si viaggia comodi e anche per chi viaggia dietro c’è spazio in abbondanza.
- Qualità costruttiva: le finiture esprimono cura dei dettagli e nel complesso i materiali scelti sono di qualità.
Di seguito i prezzi di listino della Peugeot 308 aggiornati a luglio 2021.
Peugeot 308 Diesel | Prezzo |
BlueHDi 130 CV | 26.550 € |
Peugeot 308 Benzina | Prezzo |
PureTech Turbo 110 CV | 23.750 € |
PureTech Turbo 130 CV | 24.550 € |
Peugeot 308 Plug-in Hybrid | Prezzo |
HYBRID 180 CV | 36.750 € |
HYBRID 225 CV | 41.450 € |