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Peugeot 3008 ibrida: prezzo, dimensioni e caratteristiche

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Pubblicato il 15 November 2020
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La nuova variante plug-in del SUV francese conferma la presenza di due powertrain con uno o due motori elettrici

La Peugeot 3008 Hybrid, versione ibrida del noto SUV medio del marchio francese, si è recentemente rifatta il look, introducendo un’inedita mascherina e le nuove firme luminose ad artiglio sul frontale che contraddistinguono l’ultima generazione di veicoli Peugeot. La vettura è dotata di una sofisticata motorizzazione ibrida plug-in, declinata in due varianti da 225 e da 300 CV.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot 3008 Hybrid:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 395 litri
 Alimentazioni Ibrido
 Classe Euro 6D – Temp
 Cv/kW (da) 225/165
 Prezzo (da) 44.930 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Configuratore
 Perché comprarla
 Prezzo

La Peugeot 3008 Hybrid, come la Peugeot 3008 ad alimentazione tradizionale, ha lasciato le linee da monovolume della prima generazione. La lunghezza di poco inferiore ai 4 metri e mezzo (445 cm), unita a larghezza e altezza rispettivamente di 184 e 162 centimetri, e al passo che raggiunge i due metri e 68 centimetri, sono misure che consentono alla vettura di proporsi sul mercato come vera e propria crossover. L’adozione della batteria per alimentare i motori elettrici non ha molto penalizzato il bagagliaio, che pure è stato ridotto.

Dimensioni
Lunghezza 4.447 mm
Larghezza 1.841  mm
Altezza 1.624 mm
Passo 2.680 mm

peugeot 3008
peugeot 3008

La Peugeot 3008 Hybrid, come le versioni con motore endotermico del SUV, si differenzia dalle vetture rivali grazie ad un design molto personale che la rende immediatamente riconoscibile nel traffico. Il frontale è dove sono state introdotte maggiori innovazioni: la mascherina è priva di cornice e il suo disegno sfuma verso i lati della vettura. Qui si trovano i nuovi gruppi ottici, dotati di tecnologia Full Led su tutti gli allestimenti, e sotto questi, una firma di LED disegna l’artiglio tipico dei nuovi modelli Peugeot. In basso, al di sotto della targa, le due prese d’aria vengono integrate nel paraurti.

La fiancata presenta dei passaruota importanti sottolineati da protezioni in plastica che rendono ancora più marcata l’anima SUV del crossover francese, con una linea di cintura piuttosto alta. Anche la zona posteriore del veicolo non ha subito grosse modifiche, con l’eccezione dei fari, il cui disegno è stato rivisto in funzione dei nuovi gruppi ottici a LED: presentano uno sviluppo orizzontale e sono caratterizzati da tre elementi che ricordano il graffio del leone. Questi, inoltre, sono virtualmente uniti da una striscia di plastica di colore nero lucido che crea un effetto di continuità con il lunotto.

Gli interni della Peugeot 3008 Hybrid non si discostano molto dai modelli con motore termico. Dietro al volante multifunzione si trova la strumentazione digitale dell’immancabile i-Cockpit con HeadUp Display da 12,3 pollici, mentre al suo fianco, al centro della plancia, spicca il touchscreen  da 10 pollici da cui si accede all’infotainment della vettura.

Al di sotto dello schermo centrale si trovano i bocchettoni del climatizzatore, posti sopra al futuristico alloggiamento per la leva del cambio. Chiudono il quadro i nuovi sedili sportivi con i porta bicchieri refrigerati e braccioli centrali.

La Peugeot 3008 ibrida è disponibile in due versioni: 3008 HYBRID e 3008 HYBRID4. La prima ha potenza complessiva di 225 CV ottenuti con motore termico ed un solo motore elettrico. 3008 HYBRID4 invece presenta due motori elettrici, uno per asse a collaborare col termico, per una potenza complessiva di 300 CV. Così è possibile avere anche la trazione integrale, rendendo la 3008 HYBRID4, la versione più fuoristradistica del Suv francese.

Vediamo in dettaglio le caratteristiche delle versioni disponibili. 3008 HYBRID monta come il 1,6 litri benzina quattro cilindri turbo da 180 CV (132 kW) abbinato al motore elettrico da 110 CV (80 KW) di potenza ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 11,8 kWh di capacità con funzionamento a 300 V, alloggiata sotto ai sedili posteriori. 3008 HYBRID4 monta una versione più potente del motore termico 1,6 litri da 200 CV, supportato da due motori elettrici, uno per asse, da 110 CV; maggiore la capacità della batteria da 13,2 kWh. Così Peugeot HYBRID4 arriva alla potenza complessiva di 300 CV ed ha la trazione integrale.

Per il cambio entrambe le versioni di 3008 montano il cambio automatico elettrificato a otto rapporti e-EAT8. La ricarica della batteria è possibile tramite una presa domestica da 8A e 220 V in sei ore e mezzo; col caricatore optional da 7,4 kW e una Wallbox in una ora e trenta minuti. I tempi sono ancora più brevi presso le colonnine di ricarica pubbliche, individuabili anche tramite il sistema di navigazione di bordo. La ricarica richiede poco più tempo per la 3008 HYBRID4, dotata di batteria più grande. Sette ore da una presa domestica e un’ora e quarantacinque da Wallbox.

Parlando di SUV ibridi plug-in non possiamo trascurare l’autonomia solo elettrica, per 3008 HYBRID siamo a 50 chilometri (ciclo WLTP). È superiore il dato della 3008 HYBRID4, 59 chilometri sempre secondo il ciclo WLTP. Entrambe le versioni in modalità solo elettrica possono raggiungere i 135 km/h, dunque sono in grado di muoversi senza problemi nel normale traffico. Il guidatore per gestire motore termico ed elettrico ha a disposizione varie modalità di guida: la prima è quella solo elettrica (ZEV) che è anche quella di default quando l’auto viene avviata.

Abbiamo la modalità ibrida (Hybrid) che gestisce l’intervento dei due motori nel modo più efficiente possibile. Quando si vogliono le massime prestazioni è disponibile la modalità Sport che utilizza contemporaneamente tutta la potenza sia dell’elettrico che del termico. La 3008 HYBRID4 poi ha una quarta modalità, la 4WD che ottimizza la trazione sulle quattro ruote.
peugeot 3008
peugeot 3008

Lo schema ibrido plug-in adottato da Peugeot per il Suv 3008 assicura ottimi risultati sul fronte consumi. La versione HYBRID da 225 CV nel ciclo NEDC segna 2,2 litri per 100 chilometri ed emette 49 grammi di CO2. Ancora migliori i dati di 3008 HYBRID4: 1,6 litri per 100 chilometri e 36 grammi di CO2 al chilometro.

Le Peugeot 3008 HYBRID e 3008 HYBRID4 sono disponibili in quattro allestimenti:

  • Allure: l’allestimento di base ha un’ottima dotazione di serie, che include tutti i principali ADAS e Comfort.
  • Allure Pack: questo allestimento aggiunge, tra le altre cose, il selettore di modalità di guida e inserti e dettagli cromati.
  • GT: ci avviciniamo al top di gamma con rivestimenti e optional dedicati.
  • GT Pack: l’allestimento top di gamma, con tutto il meglio di casa Peugeot.

Allure: l’allestimento di base ha un’ottima dotazione di serie che include alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, Time Drive Control, appoggiagomiti centrale anteriore con vano portaoggetti refrigerato e illuminato, presa 12V (x3), climatizzatore automatico bi-zona, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, proiettori Peugeot Full LED Tecnology, AVAS (sistema acustico di segnalazione del veicolo in modalità 100% elettrica), Keyless System, retrovisore interno frameless con segnalatore luminoso per guida in modalità elettrica, Extended Traffic Sign RecognitionTime, airbag conducente e passeggero (con disattivazione a chiave), laterali doppi e a tendina (due), regolatore e limitatore di velocità programmabile, volante multifunzione in pelle pieno fiore, retrovisori esterni ribaltabili elettricamente con illuminazione a LED, decori plancia carbon look, retrovisore interno frameless, Peugeot i-Cockpit con Head-up Digital Display 12,3”, Radio DAB, touchscreen 10” HD con 3D Connected Navigation con servizio Speedcam, Peugeot Connect SOS & Assistance, interfaccia infotainment dedicata con toggle switch, profili finestrini cromati, badge sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore (lettere HY con aspetto cangiante), cerchi in lega da 18″ “Detroit” Grigio Storm, Mirror Screen (CarPlay, Android Auto, Mirror Link), ABS, REF e AFU, fissaggi ISOFIX per seggiolino bambini, freno di stazionamento elettrico e Hill Assist, indicatore perdita di pressione pneumatici, kit di riparazione pneumatici, servosterzo ad assistenza variabile, accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione, Active Safety Brake, Visiopark 180° (retrocamera 180°), appoggiagomiti portiere e tunnel centrale TEP Mistral o Guernade, vetri posteriori e lunotto oscurati, inserto pannello di comando alzacristalli cromato satinato, modanature inferiori delle porte cromate.

Allure Pack: la versione Allure Pack aggiunge Ambient LED Pack, specchietto di cortesia illuminato a LED, PACK Visibilità, Keyless Access &Start, profili vetratura neri, profili finestrini cromati, selettore modalità di guida: Elettrico/Sport/Hybrid, caso di ricarica T2 Modo 3 Monofase 7.4 kW con custodia dedicata, indicatore perdita di pressione pneumatici, decori plancia di bordo e pannelli delle porte in tessuto, barre al tetto in alluminio.

GT: l’allestimento GT aggiunge interni in misto tessuto / TEP “Imila”, ACCES AVANT+COFFRE+D, luci di lettura posteriori (x2), coprivano bagagliaio, Drive Assist Pack II, 2 prese USB console centrale per passeggeri posteriori, PEINT COULEUR NOIR P, plancia di bordo decorata con cuciture Aikinite, rivestimento del “cielo” nero, retrovisori esterni nero perla con Lion Spotlight, pedaliera sportiva in alluminio, tetto “Black Diamond”.

GT Pack: la versione top di gamma include, oltre a quanto già detto, CDE COFFRE MOTORISE, indicatori di direzione anteriori a LED a scorrimento dinamico, cerchi in lega 19” San Francisco, Park Assist, battitacco cromati.

  • Motore: interessante la possibilità di scegliere fra due powertrain.
  • Stile: l’ultimo restyling dona al modello uno stile più fresco e moderno.
  • Spazio: buona l’abitabilità interna anche a fronte della presenza del sistema ibrido.

Ecco il listino prezzi della Peugeot 3008 HYBRID e 3008 HYBRID4, aggiornato a novembre 2020:

Peugeot 3008 ibrida prezzi Prezzo
Peugeot 3008 HYBRID 225 e-EAT8 Allure 44.930 €
Peugeot 3008 HYBRID4 300 e-EAT8 Allure 50.430 €

peugeot 3008
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Pubblicato il 15 November 2020
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