La nuova generazione della Peugeot 2008 ha rivoluzionato lo stile dei SUV del costruttore del Leone. Realizzato sulla piattaforma della 208, la nuova serie del SUV più piccolo del brand francese punta tutto sullo stile molto personale, fatto di linee tese e ricercato, che non per questo fanno rinunciare allo spazio a bordo, che resta sempre di qualità.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot 2008:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 434 litri |
Alimentazioni | Benzina/Diesel/Elettrica |
Classe | Euro 6D |
Cv/kW (da) | 102/75 |
Prezzo (da) | 23.300 € |
INDICE |
Novità 2022 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Allestimenti |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzo |
La novità che Peugeot ha riservato per il 2022 riguarda un piccolo restyling che si concentra sul nuovo comando del cambio automatico, posizionato nella console centrale, offerto sia sulle versioni termiche che su quelle elettriche. Si tratta di una mini-leva a raso della superficie che sostituisce il vecchio comando del cambio automatico a leva. La plancia diventa così più spaziosa e minimale, senza cambiare le posizioni di funzionamento R (Retromarcia), N (Folle) e D (Drive). Tutte le versioni dotate del nuovo cambio saranno equipaggiate anche di freno di stazionamento elettrico.
Grazie alle sue dimensioni, che la rendono adatta sia ad un contesto urbano che alle gite fuoriporta, la Peugeot 2008 si presta ad un utilizzo trasversale. La 2008 è lunga 4 metri e 30 centimetri, mentre la larghezza e l’altezza sono rispettivamente di 177 e 153 centimetri. Queste misure rendono lo spazio interno adatto anche per cinque persone e garantiscono un’ottima capienza del bagagliaio, che oscilla tra i 434 e i 1.467 litri a seconda della disposizione dei sedili.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.300 mm |
Larghezza | 1.770 mm |
Altezza | 1.530 mm |
Passo | 2.605 mm |
La nuova Peugeot 2008 si presenta adesso con uno stile totalmente di rottura rispetto al passato. Le linee richiamano quanto già visto sulla più piccola 208, specie nel frontale dove domina il muso alto ornato da fari a LED sottili. La firma del “graffio” a LED ai lati del paraurti conferisce ulteriore aggressività all’impostazione generale.
Peugeot 2008: prezzo, dimensioni e caratteristiche 8
Peugeot 2008
Peugeot 2008
Peugeot 2008
Peugeot e-2008: anche il Suv diventa elettrico 3
Peugeot e-2008: anche il Suv diventa elettrico
La fiancata è molto movimentata, specie in corrispondenza dei passaruota ben evidenziati e sottolineati dalle immancabili protezioni in plastica nera. Altrettanto ben riuscita la zona posteriore dove i fari a sviluppo orizzontale sottolineano il lunotto per tutta la lunghezza.
Anche gli interni della nuova Peugeot 2008 richiamano l’impostazione stilistica adottata di recente dalla Casa francese. L’abitacolo presenta sempre l’iCockpit caratterizzato da un volante di piccole dimensioni e dal quadro strumenti che spunta subito sopra di questo.
Peugeot 2008
Nuova Peugeot 2008: il crossover compatto cambia aspetto
Nuova Peugeot 2008: il crossover compatto cambia aspetto
Nuova Peugeot 2008: il crossover compatto cambia aspetto
Il centro della plancia è dominata dal monitor con schermo touch da 7 o 10 pollici dal quale è possibile comandare l’infotainment della vettura, che offre i servizi di MirrorLink ed l’Apple Car Play per interagire con il proprio smartphone.
Tra i motori previsti per la Peugeot 2008 troviamo il 1.2 Pure Tech Turbo declinato nelle versioni da 102, 130 e 155 CV, mentre tra i diesel si può scegliere tra il BluedHDI 1.5 disponibile nelle due potenze da 102 e 131 CV. Novità assoluta l’introduzione di una motorizzazione elettrica in grado di fornire una potenza complessiva di 136 CV. Le versioni meno potenti (benzina e diesel da 102 CV) montano esclusivamente un cambio manuale a 6 marce, mentre quelle più performanti dispongono della frizione automatica a 8 marce.
Di seguito ecco i tre allestimenti, e i relativi pacchetti, previsti per la Peugeot 2008:
- Active: che rappresenta l’accesso alla gamma, anche se con una dotazione già piuttosto ricca.
- Allure: dal carattere più ricercato.
- GT: per chi cerca uno stile più sportiveggiante.
Active: la versione di partenza offre di serie Climatizzatore manuale con comandi digitali, Sensori di parcheggio posteriori, Cerchi in lamiera 16″ Nolita, Griglia calandra con dettagli neri a sviluppo orizzontale, Proiettori anteriori eco-LED con artigli anteriori con DRL a LED, Interni in tessuto Pneuma 3D Nero / Grigio Antracite, Plancia con decori aspetto carbonio, Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″, Volante in pelle con comandi integrati, ABS, REF, AFU, Touchscreen 7″ con Mirror Screen e 6 altoparlanti, presa USB e Radio DAB. A questo allestimento si può poi aggiungere Active Pack, che comprende Cerchi in lega 16″” ELBORN, Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5”, Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente Climatizzatore automatico monozona (su 2008), Freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale (Se cambio EAT8).
Allure: salendo di livello troviamo di serie 1 presa USB anteriore aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica, Climatizzatore automatico monozona, Cerchi in lega 17″ Salamanca bi-ton, Barre al tetto nero brillante, Paraurti posteriore con inserto grigio alluminio a contrasto, Interni in tessuto Cozy Grigio Antracite / TEP Nero Mistral. A questo allestimento si può aggiungere Allure Pack, che include Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D, Visionari 180°, Keyless Start, Autonomous Emergency Braking System 3.
GT: in questo allestimento sono disponibili di serie Plafoniera anteriore “i-dome” a LED con luci di lettura a LED, Visiopark 180°, Keyless Start, Blind Corner Assist, Illuminazione d’ambiente in 8 colori sulla plancia e sui pannelli porta, Rivestimento cielo nero Mistral, Sedili sportivi, Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” con cuciture Adamite e badge specifico, Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D, High Beam Assist, Doppio terminale di scarico cromato per versioni benzina, singolo per diesel, Pedaliera in alluminio, Rivestimento console tunnel centrale nero lucido, , Autonomous Emergency Braking System 3, . A questo allestimento si può poi aggiungere il GT Pack, che include Adaptive Cruise Control “Stop&Go”, Lane Position Assist, Cerchi in lega 18” BUND bi-ton con inserti Grigio Storm, Interni in Alcantara Nero / TEP Nero Mistral con cuciture Adamite.
Interessanti i consumi dichiarati per la Peugeot 2008: il motore benzina da 100 CV promette percorrenze nell’ordine dei 6,1 l/100km, mentre per la versione più prestante da 131 CV queste aumentano a 6,2 l/100km. Il PureTech da 155 CV arriva invece a 6,8 l/100km. Il diesel da 102 CV consente di percorrere addirittura 4,9 l/100km, mentre con quello da 130 CV si arriva solo a 5,1 l/100km.
Oltre alle migliorie che riguardano pneumatici ottimizzati di classe A+, altre innovazioni tecnologiche spingono progressivamente in basso i consumi delle versioni elettriche “e-2008”: il nuovo rapporto di riduzione del cambio, la nuova pompa di calore e il sensore di umidità per una gestione del “clima” più efficiente. Di conseguenza, è stato possibile aumentare l’autonomia su ciclo WLTP della batteria ad alto voltaggio da 50 kW di ben 25 km, arrivando così a 345 km.
- Stile: l’ultima generazione della 2008 ha un design molto ricercato, che strizza l’occhio in particolare a chi cerca qualcosa dal carattere sportivo.
- Dotazioni: fin dall’allestimento di accesso alla gamma Active, la dotazione è piuttosto ricca.
- Variante elettrica: oltre al benzina e al diesel, la 2008 è disponibile anche in abbinamento a una motorizzazione elettrica da 345 km di autonomia.
Di seguito ecco il listino prezzi della Peugeot 2008 aggiornato ad aprile 2022:
Peugeot 2008 benzina | Prezzi |
---|---|
PureTech 100 S&S Active | 23.300 euro |
PureTech Turbo 130 S&S Active Pack | 25.000 euro |
PureTech Turbo 155 S&S GT | 32.000 euro |
Peugeot 2008 Diesel | Prezzi |
---|---|
BlueHDi 110 S&S Active | 25.300 euro |
BlueHDi 130 S&S Allure | 29.800 euro |
Peugeot 2008 elettrica | Prezzi |
---|---|
2008 elettrica 136CV | 38.750 euro |
Cose da sapere
La Peugeot 2008 è il SUV più economico sul mercato?
Con il suo prezzo a partire da 23.300€ la Peugeot 2008 non è il SUV più economico sul mercato.
Ha i sensori di parcheggio?
Tutti gli allestimenti della Peugeot 2008 hanno i sensori di parcheggio di serie.
Ha i sedili riscaldabili?
È possibile inserire i sedili riscaldabili come optional durante la configuazione del veicolo.
La Peugeot 2008 ha l’Hill Assist Descent Control di serie?
Si, l’Hill Assist Descent Control è di serie su tutta la gamma.