Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes Classe B: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Mercedes Classe B: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 2 November 2020
Condividi
Tanta abitabilità e altrettanta tecnologia. Ecco le due caratteristiche principali della monovolume della Stella

La terza serie della Mercedes Classe B (W-247) è stata presentata ormai un anno fa, nel corso del Salone di Parigi, ma continua ad avere un ottimo riscontro sul mercato. La monovolume tedesca ha abbandonato il design poco convincente della precedente generazione per abbracciare uno stile che si ispira pienamente alla Classe A, oltre ad avere contenuti tecnologici estremamente evoluti e da poco anche un’inedita motorizzazione ibrida.

Ecco la scheda tecnica della Mercedes Classe B:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 445/1.540 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel/ibrida
 Classe Euro 6 d-Temp
 Cv/kW (da) 116/85
 Prezzo (da) 25.365 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Allestimenti
 Consumi
 Perché comprarla
 Prezzo

L’abitabilità della Mercedes Classe B è aumentata grazie ad un passo maggiorato che misura adesso 2 metri e 72 centimetri, mentre l’altezza è stata ridotta rispetto al modello precedente attestandosi sui 156 cm. La lunghezza e la larghezza invece misurano rispettivamente 4 metri e 42 centimetri e 1 metro e 80 centimetri.

Dimensioni
Lunghezza 4.420 mm
Larghezza 1.800 mm
Altezza 1.560 mm
Passo 2.730 mm

auto familiari usate
auto familiari usate

Se gli esterni della Mercedes Classe B si fanno subito notare, non sono da meno gli interni. L’abitacolo è stato completamente ridisegnato ed è palesemente ispirato a quello della Classe A. Il guidatore è seduto 90 millimetri più in alto rispetto alla “sorella” minore, mentre la plancia presenta il doppio display digitale a tutta larghezza oltre alle bocchette di aerazione di richiamo aeronautico. Presente il sistema di infotainment Mbux dotato di assistente virtuale comandabile a voce.

Molto buono lo spazio interno, non soltanto per chi viaggia dietro (merito in primis del generoso interasse) ma anche per i bagagli, ai quali è riservato un vano di carico con una capacità che in configurazione standard offre una capienza di 445 litri.

Ciò che più colpisce del design della Mercedes Classe B è il look in linea con le ultime vetture della Casa tedesca. Il frontale ha subito una trasformazione notevole e adotta adesso uno stile simile a quello della Classe A con fari sottili ed affilati che abbracciano la grande mascherina (divisa in due o tre fasce orizzontali a seconda dell’allestimento scelto) dove al centro spicca il logo della Stella a tre punte.

La fiancata è particolarmente pulita, con linee morbide e una linea di cintura che si alza verso il retro, mentre i montanti anteriori si fanno notare per la fluidità della congiunzione tra cofano e tetto. In generale, comunque, pur avendo forme e proporzioni tipicamente da monovolume, categoria ormai quasi in estinzione, soppiantata dai sempre più richiesti SUV, la Classe B sfoggia un look fresco e dinamico, che ben nasconde la reale volumetria interna della vettura.

La Mercedes Classe B offre una ricca scelta di motorizzazioni. Due le opzioni per il benzina: un propulsore da 1.3 litri, declinato in tre versioni da 109, 136 e 163 CV, e uno da 2,0 litri e 224 CV. Le tre motorizzazioni più potenti sono abbinabili al cambio automatico mentre quelle da 163 e da 224 CV offrono la possibilità di scegliere la trazione integrale. L’alimentazione diesel offre un solo propulsore da 2.0 litri, che allo stesso modo del benzina presenta tre versioni, rispettivamente da 116, 150 e 190 CV: la versione da 150 CV può essere abbinata sia al cambio automatico che alla trazione integrale, mentre quella più potente è disponibile solo con cambio automatico ed eventualmente con le quattro ruote motrici. Il modello ibrido, solo con cambio automatico, eroga fino a 218 CV di potenza grazie al propulsore 1.3 benzina da 160 CV unito al motore elettrico da 102 CV.

mercedes classe b usate
mercedes classe b usate

Il costruttore tedesco offre quattro allestimenti per la Mercedes Classe B

  • Executive: di accesso alla gamma, non ha una dotazione molto ricca ed è pensato per chi bada al sodo.
  • Sport: offre contenuti in più rispetto al base, ma per avere gli accessori che contano bisogna ancora fare un salto in più.
  • Sport Plus: qui la dotazione comincia ad essere interessante, con fari a Led e cerchi da 17 pollici di serie.
  • Premium: è il top di gamma e oltre a una ricca lista di accessori può anche contare sulla presenza del pacchetto estetico AMG.

Executive: l’allestimento di base offre una mascherina del radiatore con doppia lamella e Stella centrale, cerchi in acciaio da 16″ con copriruota a 10 fori con pneumatici 205/60 R16 su 6,5 J x 16 ET 44, climatizzatore automatico monozona, volante sportivo multifunzione, display da 7”, inserti in carbon look chiaro e rivestimenti in ARTICO/tessuto Tandel neri.

Sport: oltre a quanto presente nell’allestimento Executive, aggiunge portellone EASY-PACK, volante in pelle multifunzione, assetto comfort, pacchetto Comfort per i sedili, pacchetto Style (doppia lamella della griglia del radiatore verniciata in argento e inserto cromato, elemento cromato nella grembialatura anteriore e in quella posteriore, listelli sulla linea di cintura color cromo, sottoporta in tinta con la carrozzeria), rivestimenti in pelle sintetica ARTICO/tessuto Bertix nero e inserti in look a spirale interni.

Sport Plus: in aggiunta, offre un elemento decorativo cromato sulla linea dei finestrini, mascherine dei terminali di scarico integrate, cerchi in lega leggera da 17” a 5 doppie razze verniciati in nero opaco e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 205/55 R17 su 6,5 J x 17 ET 44, climatizzatore automatico COMFORTMATIC regolabile individualmente da guidatore e passeggero anteriore, fari LED High Performance e rivestimenti in pelle sintetica ARTICO/tessuto Fléron nero.

Premium: la versione top di gamma aggiunge cerchi in lega sportivi AMG da 18″a 5 doppie razze con pneumatici 225/45R18 su7,5 Jx18 ET49, mascherina del radiatore Matrix e lamella singola, grembialatura anteriore e posteriore AMG (con mascherine dei terminali di scarico a vista), volante multifunzione in pelle nappa, Sedili sportivi in pelle sintetica ARTICO e microfibra DINAMICA neri, rivestimenti dei sottoporta AMG e fari LED High Performance.

I consumi dichiarati per la Mercedes Classe B variano dai 5,4-5,9 l/100 km per i propulsori a benzina meno potenti ai 6,5-7,1 l/100 km per il benzina 2.0 con trazione integrale. Più efficienti le motorizzazioni diesel, il cui consumo si aggira sui 4,4-5,1 l/100 km.  La versione ibrida abbatte invece i consumi, necessitando di soli 1,4-1,6 l di carburante per percorrere 100 km. Dati calcolati secondo il ciclo combinato NEDC.

  • Abitabilità: a fronte di dimensioni relativamente contenute, la Mercedes Classe B assicura spazio in abbondanza.
  • Qualità: come ogni Mercedes che si rispetti, anche la Classe B offre un livello di qualità molto elevato.
  • Motori: tante le motorizzazioni disponibili, compresa una plug-in.

Ecco i prezzi della nuova Mercedes Classe B aggiornati a novembre 2020:

Mercedes Classe B Diesel
Prezzo
B 180 d Executive 28.800
B 200 d Executive 31.618
B 220 d Automatic Sport 41.073

mercedes classe b usate
mercedes classe b usate

Mercedes Classe B Benzina
Prezzo
B 160 Executive 25.365
B 180 Executive 26.805
B 200 Executive 29.378
B 250 Automatic Sport 36.953
Mercedes Classe B ibrida
Prezzo
B 220 4MATIC Automatic Sport 41.439

 

Pubblicato il 2 November 2020
Condividi