Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Kia Sportage: prezzo, dimensioni e prova su strada

Kia Sportage: prezzo, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 28 January 2022
Condividi
La quinta generazione della Kia Sportage stacca con il passato e punta tutto sull’ibrido. Ecco come va su strada nella variante full-hybrid

La Kia Sportage non è semplicemente uno dei vari SUV della gamma del costruttore Coreano. A lei, infatti, va il merito di aver traghettato il marchio Kia in una nuova era, aprendogli a tutti gli effetti le porte del mercato europeo, fino a quel momento in parte restio ai prodotti provenienti da quella parte di mondo. Il suo grande successo è da imputare ad un vincente mix fatto di stile, design e qualità costruttiva.

Oggi, con il debutto della quinta generazione, la Sportage compie un ulteriore passo in avanti. Tutta la gamma è ora alimentata da motori elettrificati, mentre ha raggiunto un livello ancora più alto l’asticella della qualità costruttiva e del piacere di guida.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Kia Sportage:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 526/1.776 litri
 Alimentazioni Ibrida
 Classe Euro 6D – Temp
 Cv/kW (da) 136/100
 Prezzo (da) 29.950 €
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motorizzazioni
Consumi
Prova su strada
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

La quinta generazione della Kia Sportage è sviluppata sulla nuova piattaforma N3. Nonostante lo stile completamente nuovo e l’inedita piattaforma, le dimensioni sono rimaste quasi le stesse della precedente serie: la lunghezza è leggermente superiore ai 4,5 metri, mentre la larghezza si attesta su 1,86 metri. Ottima l’abitabilità per quattro persone, solo leggermente ridimensionata quando si viaggia in cinque. A questo si aggiunge la tranquillità di riporre tutto il necessario per un viaggio in un ampio bagagliaio da quasi che in configurazione standard supera i 500 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.515 mm
Larghezza 1.865 mm
Altezza 1.650 mm
Passo 2.680 mm

kia sportage usata
kia sportage usata

Anche per questa nuova generazione, uno dei principali punti di forza della Kia Sportage si conferma il design. Il look del SUV compatto della casa coreana è caratterizzato da linee che parlano un linguaggio stilistico inedito per il brand. Il frontale è dominato da una grande calandra con finitura in nero lucido, alle estremità della quale si sviluppano i gruppi ottici con tecnologia Full-Led, impreziositi da una lunga firma luminosa sempre a Led per le luci diurne.

Pulita la fiancata, con l’alternanza di forme concave e convesse che accompagnano lo sguardo verso il posteriore della vettura, caratterizzato da uno stile massiccio ed imponente, sottolineato dall’ampio portellone in cui a dominare è il nuovo logo di casa Kia. Per il resto, a donare un tocco fuoristradistico al modello ci pensano le immancabili modanature in plastica nera che corrono tutt’intorno alla carrozzeria proteggendola dai piccoli graffi quando si viaggia lontano dall’asfalto.

Enorme il salto avanti in termini di stile anche negli interni. Ora all’interno dell’abitacolo si respira un’aria ancora più tecnologica e di qualità. Qui il vero protagonista è il grande cluster che domina la plancia ed è costituito da due schermi affiancati, entrambi da 12,3 pollici di diagonale. Il primo, dietro il volante, ha funzione di quadro strumenti, mentre il secondo posizionato al centro, funge da interfaccia per il sistema multimediale.

Bella e pratica la striscia digitale posizionata nella parte centrale della plancia, dalla quale si accedono a intelligenti scorciatoie per il sistema di infotainment e per il sistema di climatizzazione. Molto ricca, infine, la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, che permettono la guida autonoma di Livello 2.

Con il passaggio alla nuova generazione, la Kia Sportage punta tutto sull’ibrido, proponendo unicamente soluzioni elettrificate. Si parte con due mild-hybrid: il primo 1.6 a benzina da 150 CV, mentre il secondo, sempre 1.6, è invece a gasolio ed eroga una potenza massima di 136 CV. In entrambi i casi, in accelerazione il sistema mild hybrid fornisce fino a 12 kW di potenza elettrica, riducendo così il carico del motore diesel e le vibrazioni in partenza, oltre a consumi ed emissioni.

Al top della gamma si posiziona invece la variante dull-hybrid, che abbina al propulsore 1.6 benzina turbo da 160 CV un motore elettrico con una potenza di 60 CV. La potenza di sistema così raggiunta è di 230 CV, mentre ad alimentare la parte elettrica provvede una batteria con una capacità di 1,5 kWh.

Tutti i motori possono essere abbinati al cambio manuale e automatico e il disel e il full-hybrid possono anche essere scelti in abbinamento alla trazione integrale.

Trattandosi di sole unità elettrificate, i motori della Kia Sportage assicurano consumi molto contenuti. I consumi del benzina muld-hybrid si attestano su medie comprese tra 6,3 e 6,7 l/100 km, mentre il diesel mild-hybrid scende a 5,4-5,9 l/100 km. Con il full-hybrid servono invece dai 5,5 ai 6,5 litri di carburante per percorrere 100 km.

Per questo primo contatto al volante della nuova generazione della Kia Sportage ci siamo messi al volante della variante full-hybrid del modello, in abbinamento alla trazione integrale. Bastano pochi chilometri per rendersi conto del grande passo avanti compiuto dai tecnici Kia dal punto di vista dinamico. Nonostante l’altezza da terra generosa e la posizione di guida rialzata, la Sportage si guida sorprendentemente bene anche tra le curve, restituendo un feeling di guida molto più vicino a quello di un’utilitaria piuttosto che a quello di un Suv. Piacevole lo sterzo, con la giusta rapportatura per non essere mai troppo rigido, pur garantendo sempre la giusta percezione di ciò che accade sotto le ruote anteriori.

Kia Sportage: prezzo, dimensioni e caratteristiche 8

Tarato a puntino poi il sistema ibrido. Il lavoro dei due motori, quello a benzina e quello elettrico, avviene in perfetta simbiosi, rendendo pressoché impercettibile il passaggio da un’alimentazione all’altra. La spinta poi è sempre puntuale e precisa, con l’unità elettrica che spinge nella prima fase di richiesta di potenza, andando a colmare il ritardo tipico dei motori sovralimentati. Fluido e preciso anche il cambio, che pur non essendo veloce come altre trasmissioni sul mercato, risulta comunque sempre molto confortevole. Ottimo anche il lavoro svolto sul fronte dell’isolamento acustico.

Sono sei gli allestimenti tra cui scegliere per personalizzare a piacimento la Kia Sportage:

  • Business: pensato specialmente per le flotte.
  • Style: ideale per chi bada al sodo e soprattutto ai contenuti.
  • GT Line: per i clienti più sportivi.
  • GT Line plus: con lo stesso carattere del GT Line, ma con qualche accessorio in più.

Business Class: Kia Navigation System DAB, Kia UVO Connect con 7 anni di traffico dati e aggiornamento mappe, Drive Mode Select (solo con cambio DCT), Sistema avviso e correzione superamento carreggiata, Sistema di riconoscimento dei limiti di velocità, Rilevamento stanchezza conducente, Regolazione automatica fari abbaglianti, Supporto lombare elettrico lato guida, cerchi in lega da 17″, climatizzatore trizona.

Style: aggiunge all’allestimento Business cerchi lega 18″,  Smart Key con Start Button, Alzacristalli anteriori elettrici con funzione auto up&down e safety, Cruise Control adattivo.

GT Line: in più rispetto a Style Cerchi in lega da 19″ GT Line, fari Led adattivi, interni tessuto e pelle, Vernice Solida, Metallizzata o Perlata, pedaliera in alluminio, soglia battitacco GT Line, Supervision Cluster da 12,3″, sistema monitoraggio angolo cieco.

GT Line plus: Sistema audio premium Harman Kardon, sospensioni a controllo elettronico, portellone posteriore ad apertura elettroidraulica.

  • Stile: il design dell’ultima generazione della Sportage è indubbiamente indovinato e tiene botta con forza al passare del tempo.
  • Abitabilità: nonostante le dimensioni non extra large all’interno si viaggia comodi, anche dietro
  • Dinamica: la nuova piattaforma ha regalato alla Sportage una dinamica di guida molto coinvolgente.

Di seguito ecco il listino prezzi della Kia Sportage aggiornato a gennaio 2022:
(Di ciascuna motorizzazione indichiamo il prezzo di partenza)

Kia Sportage benzina mild-hybrid Prezzo
1.6 TGDi MHEV Business 29.950 €

 

Kia Sportage diesel mild-hybrid Prezzo
1.6 CRDi MHEV Business 31.950 €

 

Kia Sportage full-hybrid Prezzo
1.6 TGDi HEV Style 35.950 €

 

auto gpl usate
auto gpl usate

Cose da sapere

La Kia Sportage è 4×4?

Si, la Kia Sportage è disponibile in versione trazione integrale.

Quanti posti ha la Kia Sportage?

La Kia Sportage è una vettura omologata per 5 persone.

Dove viene prodotta Kia Sportage?

La produzione della Kia Sportage per il mercato europeo avviene nello stabilimento di Žilina in Slovacchia.

Pubblicato il 28 January 2022
Condividi