Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Fiat 500X: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Fiat 500X: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 8 May 2022
Condividi
Con l’ultimo aggiornamento il crossover italiano si aggiorna proponendo nuovi allestimenti e motorizzazioni più efficienti

Nonostante gli anni sulle spalle la Fiat 500X continua a rappresentare una valida alternativa per tutti coloro che sono alla ricerca di un modello a “ruote alte” dalle dimensioni non eccessive e dal look ricercato. Con l’ultimo aggiornamento poi, si arricchisce l’offerta di allestimenti e anche i motori diventano più efficienti, accogliendo per la prima volta a listino nella storia del modello, anche un propulsore elettrificato.

Ecco la scheda tecnica della Fiat 500X:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 350/1000 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel/Ibrida
 Classe Euro 6D-Temp
 CV/kW (da) 95/70
 Prezzo (da) 22.850 €

 

INDICE
Novità 2022
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

Il 2022 porta una ventata di novità nella gamma della 500X che ora entra maggiormente nel sub-brand 500 con il model year 2022. Le modifiche in realtà sono minime: a cambiare è il logo nella parte frontale. Sparisce quello Fiat e compare quello 500, esattamente come sulla sorella minore. Per il resto, la struttura della gamma resta la stessa, con la possibilità di scegliere tra la carrozzeria hatchback e quella Dolcevita con tetto soft top.

Fiat 500X: prezzi, dimensioni e caratteristiche 31

Con il 2022, inoltre, Fiat passa ad una gamma completamente elettrificata, aggiungendo una variante ibrida anche nel listino della 500X. L’offerta di motorizzazioni infatti si amplia con l’ingresso in gamma del nuovo 1.5 Hybrid da 130 CV, dotato di sistema a 48V, con unità elettrica da 20,4 CV. Rispetto alla versione non elettrificata, i vantaggi consistono in consumi più contenuti, minori anche dell’1.6 MultiJet a diesel. Grazie alla batteria da 0,8 kWh, infatti, la 500X ibrida è in grado di percorrere una manciata di chilometri in modalità completamente elettrica.

Fiat 500X: prezzi, dimensioni e caratteristiche 33

Le novità riguardano poi i di sistemi di assistenza alla guida dedicati alle nuove vetture ibride. Queste sono infatti dotate di frenata automatica d’emergenza, riconoscimento dei segnali stradali, mantenitore attivo della corsia, abbaglianti automatici, gestione intelligente del Cruise control e Blind spot assist. Su 500X debutta, infine, anche l’Attention Assist. Il listino prezzi parte da 29.400 euro per l’allestimento base Club.

Come se non fosse abbastanza, l’estate 2022 è alle porte, e così anche la gamma di 500X vede l’ingresso di un nuovo allestimento, ancora più esclusivo, denominato Dolcevita Special Edition. Offerto in abbinamento all’1.5 T4 da 130 CV con DCT a sette marce e sistema a 48V, con tetto apribile di tela, si distingue per elementi di grande stile ed eleganza. Fra questi, i principali sono la tinta esterna Bianco Gelato, la capote soft-top di colore avorio, apribile con tocco singolo in pochi secondi e i dettagli cromati satinati.

L’abitacolo, invece, è impreziosito dai nuovi sedili Soft Touch in tinta Avorio, con cuciture dedicate, il cruscotto bianco, la telecamera posteriore e l’infotainment Uconnect da 7 pollici di serie, compreso di tutte le funzioni di connettività. Già da aprile 2022 è possibile ordinare questa versione di 500X, con un listino prezzi che parte da 28.000 euro.

Il settore dei crossover compatti è in costante crescita e la Fiat 500X vuole continuare a recitare un ruolo da protagonista. Le dimensioni della vettura sono ideali anche per affrontare la giungla cittadina grazie ad una lunghezza di 4.264 mm (4.269 mm su Cross Look). Il passo di 2.570 mm, invece, consente di ospitare comodamente fino a cinque passeggeri.

Dimensioni
Lunghezza 4.264 mm
Larghezza 1.796 mm
Altezza 1.595 mm
Passo 2.570 mm

fiat 500X usate
fiat 500X usate

Il look della Fiat 500X è stato parte fondamentale del successo della vettura. Lo stile è innegabilmente vintage e richiama quanto già visto sulla più piccola 500. Il frontale offre la doppia linea di fari tondi con quelli posizionati sul paraurti dotati di luci diurne a LED, mentre ammirando la fiancata si notano i passaruota ben bombati e protetti dalle immancabili parti in plastica, ormai un must per ogni crossover. Il posteriore presenta un lunotto molto inclinato e fari a sviluppo verticale che ben si integrano col design complessivo.

Con l’ultimo aggiornamento, inoltre, arrivano nuove tinte per la carrozzeria. Su tutte spicca l’Arancio Sicilia, mentre debutta come optional una livrea bicolore che nasce combinando il Grigio Pompei con il Nero Vesuvio, applicato su tetto, montanti e specchietti. Accanto alla carrozzeria standard la 500 X è disponibile anche nella variante Dolcevita con tetto apribile in tela. Questo può essere azionato fino a 100 km/h, mentre per la completa apertura sono necessari 15 secondi.

I designer della Casa hanno deciso di riprendere le linee vintage della piccola 500 anche per la Fiat 500X. La plancia presenta una fascia in tinta con la carrozzeria al cui centro spicca il monitor da 7’’ dedicato al sistema di infotainment UConnect. Il quadro comandi si compone invece di uno schermo da 3,5 pollici e di una coppia di indicatori analogici per il tachimetro e il contagiri.

Dentro si viaggia comodi. Ci sono centimetri in abbondanza anche per chi viaggia sulla panca posteriore, mentre ciò che convince meno è la capacità di carico che in configurazione standard non va oltre i 350 litri, arrivando intorno ai 1.000 litri con i sedili posteriori reclinati. Non molti per una vettura di questa categoria. La versione ibrida permette poi l’accesso a diversi Adas di ultima generazione: la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenitore attivo della corsia, gli abbaglianti automatici, l’Intelligent Speed Assist, il Blind spot assist e l’Attention Assist.

Come detto, la gamma motori prevista per la Fiat 500X è stata ora aggiornata alla più recente normativa antinquinamento e si compone di unità benzina, Diesel e ibride. Le prima è rappresentata dal 3 cilindri 1.0 da 120 CV. Due le opzioni per chi preferisce i propulsori a gasolio. Si parte dal 1.3 MultiJet da 95 CV per poi passare al più potente 1.6 MultiJet da 130 CV. La motorizzazione più recente, infine, è rappresentata dal mild hybrid (capace perà di comportarsi come un full-hybrid): l’1.5 turbobenzina FireFly da 130 CV e 240 Nm in coppia con un’unità elettrica a 48 volt da 20,4 CV. Il cambio abbinato è automatico e la batteria da 0,8 kWh, recuperando energia in fase di frenata, permette brevissimi tragitti con la sola propulsione elettrica.

I consumi presentati dalla Casa per la Fiat 500X non sono assolutamente proibitivi, ancor meno da quando l’ibrido ha fatto il suo ingresso in gamma, dichiarando una misura di 5,1 l/100 km. Contenuti anche i consumi di benzina. Per l’ 1.0 3 cilindri da 120 CV il valore è di 6,9 l/100km.  Invece,  per il diesel 1.6 da 130 CV è promessa una percorrenza di ben 5,4 l/100km, mentre per l’1.3 diesel da 95 CV il dato è di 5,2 l/100km.

Sono dieci gli allestimenti disponibili per la Fiat 500X:

  • Cult: la versione di ingresso disponibile solo in abbinamento a motori benzina
  • Club: la versione base per chi non vuole spendere una fortuna senza privarsi di qualche comfort
  • Cross: la versione caratterizzata da dettagli tipicamente off-road
  • RED: la versione legata all’omonimo progetto di beneficenza contro virus ed epidemie in Africa.
  • Sport: la variante dedicata agli amanti della velocità con accenni al mondo della pista
  • Yacht Club Capri: l’allestimento “open air” con capote in tela e rivestimenti in mogano
  • Dolcevita Cross: allestimento con tettuccio in tela e una dotazione di primo livello.
  • Dolcevita Sport: simile alla Dolcevita Cross ma con un look specifico che dona un tocco di sportività.
  • Dolcevita Special Edition: in tiratura limitata, la più esclusiva e la più raffinata fra le versioni di 500X.

Cult:  Cruise control con limitatore di velocità, Lane departure warning, Traffic sign recognition, Intelligent speed assist, Freno di stazionamento elettrico, Hill holder, Sistema di monitoraggio pressione pneumatici, Airbag frontale lato guida e passeggero, Airbag anteriori e posteriori a tendina, Sistema di riparazione e gonfiaggio gomme (Fix&Go), Luci targa LED, Attention Assist, Autonomous City Brake, Cerchi in acciaio da 16″ con coppe ruota grigio lucido,  DRL Alogeni, Specchi esterni elettrici e riscaldati con indicatori direzionali colore nero,  Spoiler posteriore, Paraurti in tinta carrozzeria, Maniglie porta, mondanatura frontale e portellone con finitura cromo lucido, Volante in poliuretano, Tasche retroschienale lato guida e passeggero,  Fascia plancia Blu Opaco, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Sedile posteriore con schienale sdoppiato
60/40, Climatizzatore manuale con filtro antipolline,  VP1 Uconnect DAB con Bluetooth, Display multifunzionale da 3,5” con tecnologia TFT,  4 Altoparlanti.

Club: in più rispetto a Cult Cerchi in lega da 16″ bruniti, Specchi esterni elettrici e riscaldati con indicatori direzionali colore nero, Fendinebbia, Vetri posteriori e lunotto oscurati, Volante soft touch, Fascia plancia Blu Opaco, Sedili guida regolabile in altezza, bracciolo anteriore, Uconnect 7” DAB con CarPlay/Android Auto, Comandi audio al volante, Sensore crepuscolare e pioggia, 6 altoparlanti.

Cross: in più rispetto a Club Cerchi in lega da 17” bicolore, Look Cross con paraurti Off-Road, barre longitudinali portatutto, finiture color alluminio opaco, sedili specifici Cross, luci di cortesia su alette parasole, fascia plancia grafite opaco, clima automatico. Rispetto a Club, però, non troviamo il sensore crepuscolare e pioggia e i Vetri posteriori e lunotto oscurati.

RED: in aggiunta rispetto a Cerchi in lega da 17” bicolore, finiture esterne rosse, badge RED, sedili specifici RED in Seaqual Yarn, tappetini dedicati, filtro abitacolo + trattamento anallergico.

Sport: in più rispetto a Cross Doppio scarico cromato, Cerchi in lega da 18” nero brunito lavorato, Look Sport con paraurti e minigonne sportivi, Specchietti retrovisori esterni dark grey,  Vetri posteriori e lunotto oscurati,  Sedili Specifici Sportivi, DRL LED,  Sedili specifici sportivi, Volante sportivo soft touch, TFT 3,5” a colori.

Yacht Club Capri: Cerchi in lega da 18” diamantato blu, Specchietti retrovisori esterni cromo satinati, Prese d’aria anteriori cromo satinate, Modanatura anteriore e posteriore cromo satinata,  Linea di bellezza avorio blu, Badge Yacht Club Capri su montante centrale e portellone,  Sedili soft touch bianchi, Volante sportivo soft touch, Plancia in legno di mogano, Pomello cambio in legno di mogano, Tappetini specifici, Batticalcagno cromato con logo Yachting, Pack Visibility.

Dolcevita Cross: aggiunge  i cerchi da 18″, protezioni anteriori e posteriori integrate nei paraurti, un assetto specifico, i sedili con trama camouflage e inserti in vinile, i sensori di parcheggio e il climatizzatore automatico.

Dolcevita Sport: alla Dolcevita Cross aggiunge apposito kit estetico, dai cerchi di lega da 18″ bruniti, dai sedili sportivi con ricamo rosso, dal volante rivestito di Alcantara e dalla finitura color titanio opaco per la plancia.

Dolcevita Special Edition:  verniciatura Bianco Gelato con capote avorio, modanature esterne cromate e satinate, cerchi di lega da 18″ con finiture grigie, badge personalizzati, sedili Soft Touch Avorio con ricami dedicati, sedile guida a regolazione elettrica, inserto bianco per la plancia, tappetini dedicati e l’infotainment UConnect con schermo da 7″.

  • Stile: un look unico, con richiami vintage, che invecchia benissimo nonostante il passare del tempo.
  • Consumi: molto contenuti, specie con le motorizzazioni diesel ma anche i benzina sono parchi.
  • Abitabilità: cinque persone viaggiano comodamente a patto di non eccedere con i bagagli.

Di seguito ecco il listino prezzi della Fiat 500X aggiornato a maggio 2022:

Fiat 500X Benzina Prezzi
500X 1.0 T3 120 CV Cult 22.850 €

 

Fiat 500X Diesel Prezzi
500X 1.3 M.Jet 95 CV Club 26.400 €
500X 1.6 M.Jet 130 CV Club 27.900 €

 

Fiat 500X Ibrida Prezzi
500X 1.5 T4 130 CV DCT7 Club 29.400 €

 

Pubblicato il 8 May 2022
Condividi