Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Audi TT: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Audi TT: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 30 March 2020
Condividi
Coupé o Roadster, la sportiva della Casa dei Quattro Anelli si presenta con una gamma articolata, con le potenti TTS e le super cattive TT RS da 400 CV

Era il 1998 quando la prima generazione di Audi TT fece il suo debutto nel mercato automobilistico. Oggi, 22 anni dopo, ci troviamo davanti al restyling della terza generazione che mantiene inalterato il DNA di questo modello che fa del piacere di guida, del comfort e del design accattivante i suoi 3 pilastri principali. Le motorizzazioni della sportiva della Casa dei Quattro Anelli offrono potenze che vanno dai 197 cavalli per la versione 40 TFSI ai 400 cavalli della cattivissima RS.

Di seguito la scheda tecnica della nuova Audi TT:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 305/712 litri
 Alimentazioni Benzina
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) 197/145
 Prezzo (da) 42.500 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Consumi
 Prezzi

Il restyling della terza generazione di questo modello non ha portato particolari variazioni in termini di dimensioni. L’Audi TT coupé è lunga 4 metri e 19 centimetri, larga 1 metro e 83 centimetri e alta 1 metro e 36 centimetri. La principale differenza si trova nella riduzione degli sbalzi anteriore e posteriore che misurano rispettivamente 89 centimetri e 79 centimetri con un passo che si attesta sui 2 metri e 51 centimetri.

Dimensioni
Lunghezza 434 cm
Larghezza 182 cm
Altezza 143 cm
Passo 264 cm

 

audi a3 usate
audi a3 usate

Il design esterno della TT coupé sottolinea il carattere sportivo e aggressivo di questa vettura. Nella parte frontale prendono posto l’ampia calandra tridimensionale con la griglia single frame, le ampie prese d’aria laterali e i gruppi ottici affusolati che possono essere equipaggiati anche con proiettori a LED o con tecnologia a LED Matrix. Lateralmente, la TT mantiene alcune peculiarità che la caratterizzano da sempre come la forma ad arco del tetto e lo sportello del serbatoio senza coperchio, mentre nella parte posteriore saltano all’occhio delle marcate linee orizzontali che ne esaltano la presenza su strada. A disposizione degli amanti di questo modello c’è anche la versione Roadster che è dotata di capotte in tessuto grigio o nero.

L’interno della sportiva 2+2 della Casa di Ingolstadt è ricercato nei materiali e nella qualità. L’unico schermo presente è quello da 10,25 pollici dell’Audi Virtual Cockpit che permette di gestire le informazioni sulla guida ma anche il sistema multimediale e la navigazione. La plancia centrale, priva del classico display touchscreen, ha un’impostazione semplice e rigorosa e ospita 3 bocchette del clima con comandi integrati e alcuni tasti fisici subito sotto. La compattezza delle dimensioni non inficia minimamente l’abitabilità delle sedute anteriori che offrono sedili sportivi  con poggiatesta integrati mentre quelli posteriori sono omologati per essere occupati da passeggeri alti al massimo 145 centimetri. Il bagagliaio ha una capacità che va da 305 litri a 712 litri se si reclina il divanetto posteriore. La tecnologia non manca neanche a livello di dispositivi di assistenza alla guida. La TT offre il sistema di mantenimento e cambio di corsia, il riconoscimento della segnaletica e nelle versioni top di gamma o a richiesta il parcheggio assistito.

La TT coupé viene offerta a listino con due motorizzazioni a benzina: il 40 TFSI e il 45 TFSI. Tutti e due si basano su un 4 cilindri turbo benzina da 2 litri in grado di erogare, nel primo caso, una potenza massima di 197 cavalli e una coppia massima di 320 Nm da 1.500 a 4.300 giri/min e, nel secondo caso 245 cavalli e 370 Nm di coppia da i 1.600 ai 4.300 giri/min. Il 40 TFSI viene abbinato esclusivamente al cambio automatico S tronic a 7 rapporti e alla trazione anteriore mentre il 45 TFSI, abbinato anche al cambio manuale a 6 marce, può essere equipaggiato anche con la trazione integrale quattro. La versione più sportiva TTS, invece, monta un 2.0 TFSI da 306 cavalli che garantisce uno 0-100 km/h in soli 4,5 secondi. Al top dell’offerta si piazza l’Audi TT RS, spinta da un 5 cilindri in linea da 2,5 litri che raggiunge la potenza di 400 CV e 480 Nm di coppia. L’auto, che fa quasi modello a sé, scatta da 0 a 100 km/h in soli 3″7.

audi a3 usate
audi a3 usate

La Audi TT viene proposta in 4 motorizzazioni benzina differenti che hanno ognuna una dotazione di serie personalizzata.
• TT: Il modello della Casa dei quattro anelli offre una ricca dotazione di serie che comprende i cerchi in lega d’alluminio da 17 pollici con design a 5 razze, l’impianto d’illuminazione Xenon Plus con regolazione automatica e dinamica dei fari, il volante sportivo multifunzione a 3 razze, l’Audi Virtual Cockpit e i sedili rivestiti in tessuto Effetto. A livello di sicurezza è presente il dispositivo di assistenza per il mantenimento della corsia. A questo si aggiungono l’Audi Drive Select, l’assetto con taratura sportiva e il sistema Start & Stop con il dispositivo di recupero dell’energia.
• TTS: La versione da 306 CV offre rispetto a quella “base” i cerchi in lega da 18 pollici a 10 razze a V e pneumatici con dimensioni 245/40, i paraurti in design TTS, i sedili anteriori sportivi S rivestiti in Alcantara/pelle nera e le pinze freno verniciate in colore nero. A livello di tecnica, questo modello è dotato di Audi magnetic ride con regolazione elettronica degli ammortizzatori, la trazione integrale quattro e il cambio automatico S tronic.
• TTS Sport Attitude: L’allestimento speciale Sport Attitude offre di serie rispetto alla TTS Coupé i proiettori a LED all’anteriore, i gruppi ottici posteriori a LED con indicatori dinamici, l’Audi sound system, la telecamera per la retromarcia posteriore e il sistema di assistenza al parcheggio.
• TT RS:La versione più sportiva e costosa della TT nasce direttamente dal reparto corse RennSport della Casa di Ingolstadt. Questo modello offre i cerchi in lega di alluminio a 5 razze poligonali con pneumatici da 245/35, i gruppi ottici anteriori e posteriori Full LED, il pacchetto estetico RS, l’alettone posteriore, i sedili anteriori sportivi RS, il parcheggio assistito, l’impianto frenante maggiorato RS e il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch.

I consumi della TT variano in base al tipo di versione scelta. Secondo i dati dichiarati da Audi, seguendo gli standard del protocollo WLTP, la motorizzazione di ingresso 40 TFSI abbinata al cambio S tronic ha il valore più basso con un consumo combinato di 6,8 l/100 km. Le versioni con il 45 TFSI, invece, hanno consumi che vanno dai 7 l/100 km per quella con il cambio manuale a 6 rapporti, 7,1 l/100 km per quella con il cambio S tronic e 7,9 per quella con cambio S tronic e trazione integrale quattro. Questo, almeno per la Coupé, ma la Roadster non si distacca di molto.

Di seguito ecco il listino prezzi dell’Audi TT aggiornato al 2020:

Audi TT Coupé Prezzi
40 TFSI S tronic 197 CV 42.500
45 TFSI 245 CV 45.600
45 TFSI S tronic 245 CV 47.900
45 TFSI quattro S tronic 245 CV 50.600
TTS quattro 306 CV 60.800
TTS quattro sport attitude 306 CV 67.300
TT RS 400 CV 80.100
Audi TT Roadster Prezzi
40 TFSI S tronic 197 CV 44.950
45 TFSI 245 CV 48.300
45 TFSI S tronic 245 CV 50.600
45 TFSI quattro S tronic 245 CV 53.300
TTS quattro 306 CV 63.500
TTS quattro sport attitude 306 CV 67.300
TT RS 400 CV 82.800

audi a3 usate
audi a3 usate

Pubblicato il 30 March 2020
Condividi