Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Abarth 595: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Abarth 595: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 17 April 2020
Condividi
La gamma della Abarth 595 si fa sempre più ricca. Cinque gli allestimenti disponibili con potenze fino a 180 CV e due varianti di carrozzeria, berlina e cabrio

Tanto piccola quanto divertente. La nuova gamma della 595, anche in versione cabriolet, riesce a combinare stile e performance. Piccola e divertente sono i due aggettivi che meglio esprimono le caratteristiche della Abarth 595. Presentata per la prima volta al Motorshow di Bologna del 2011, la gamma delle 595, che ad oggi conta cinque versioni che si differenziano leggermente per alcuni elementi di design e per le diverse potenze dei motori, ha subito nel 2016 il suo ultimo restyling.

La piccola sportiva della Casa dello Scorpione ha seguito così gli aggiornamenti estetici proposti da Fiat sulla gemella 500 e ha accolto alcune modifiche nella gamma dei motori, mantenendo intatte le caratteristiche di stile e performance che da sempre rappresentano il DNA Abarth.

Numero Posti Bagagliaio Alimentazioni
4 min. 185 litri Benzina
Classe CV/kW (da) Prezzo (da)
Euro 6 d-Temp 145/107 20.900 €
INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Prezzo

Anche con il restyling, la 595 ha mantenuto le dimensioni invariate con una lunghezza di 3,67 metri, una larghezza di 1,63, un’altezza di 1,49 metri e un passo di 2,30 metri. La capacità del bagagliaio è di 185 litri sia nella versione berlina sia nella versione cabriolet.

abarth 595 usate
abarth 595 usate

I modelli della gamma Abarth 595 sono tutti accomunati da caratteristiche peculiari, che ne sottolineano l’indole sportiva. Il frontale presenta una presa d’aria molto ampia per raccogliere la quantità d’aria necessaria a far “respirare” il propulsore. Sul paraurti posteriore l’estrattore è piuttosto pronunciato. Dal punto di vista estetico, inoltre, l’interno di entrambi i paraurti presenta inserti specifici per ogni allestimento: in nero opaco per 595, in tinta carrozzeria su 595 Turismo e con finitura “tar cold grey” per 595 Competizione.

Tutti i modelli sono dotati di serie di fari poliellittici e luci diurne a LED. A richiesta, invece, i fari allo Xenon. Il volante è a fondo piatto, con mirino, ed è stato studiato per essere più efficace nella guida sportiva. In particolare il volante di serie sulla versione Competizione è realizzato con materiali tecnici quali carbonio e Alcantara.

La fascia plancia, da sempre un elemento fortemente iconico di 595, ha una caratterizzazione diversa per ogni allestimento: in tinta carrozzeria su 595, grigia opaca su 595 Turismo e “tar cold grey” sulla 595 Competizione. La variante cabriolet si contraddistingue per una capote in tela a doppio strato che scorre fino ai sedili posteriori, scoprendo completamente l’abitacolo.

Con il restyling del 2016 anche gli interni della 595 hanno accolto delle piccole modifiche tra le quali l’aggiunta di nuovi materiali (Alcantara e fibra di carbonio) e alcuni optional che ne aumentano la sportività. All’interno del piccolo abitacolo, in cui prevale l’utilizzo di plastiche non così morbide, spiccano i sedili sportivi di serie, marchiati Sabelt negli allestimenti più “racing”.

Un aspetto negativo, soprattutto quando ci si mette alla guida, è l’impostazione verticale ed elevata della seduta che limita quella sensazione di performance proveniente dal sound degli scarichi.

Il quadro strumenti TFT da 7 pollici è sportivo e garantisce un’eccellente leggibilità. Inoltre, l’illuminazione del manometro è bianca, per renderne più agevole e immediata la lettura. Al centro della plancia, infine, trova posto il sistema di infotainment. Due i sistemi Uconnect disponibili, uno con schermo da 5 e l’altro da 7 pollici.

abarth 595 usate
abarth 595 usate

La gamma Abarth 595 è equipaggiata con il propulsore a benzina 1.4 T-Jet, disponibile in quattro livelli di potenza. Si parte dai 145 CV del modello entry level 595 per arrivare ai 180 delle versioni Competizione ed esseesse. Nel mezzo troviamo le 595 Pista e Tursimo che mettono a disposizione una potenza massima di 165 CV.

Tutti i propulsori rispettano la normativa Euro6 D-Temp. Di serie tutte le varianti del propulsore 1.4 T-jet sono abbinate al cambio manuale a 5 marce ma, a richiesta, si può optare per un cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.

Per quanto riguarda l’aspetto più tecnico e prestazionale, che coinvolge in maniera peculiare 595 Competizione e 595 Pista, la principale novità è rappresentata dal nuovo scarico Record Monza Attivo, di serie su queste due versioni. Grazie ad una valvola, infatti, il conducente può scegliere tra un sound da “gentleman driver” e il caratteristico rombo sportivo della Casa dello Scorpione.

La nuova Abarth 595 viene proposta con carrozzeria berlina o cabrio. Nel primo caso gli allestimenti disponibili sono cinque, nel secondo tre.

  • 595
    La versione entry-level della piccola sportiva italiana offre di serie i cerchi in lega da 16 pollici a 8 razze, il display digitale TFT da 7 pollici con modalità sport, il doppio terminale di scarico cromato, il paraurti anteriore con griglia a nido d’ape e il sistema di infotainment Uconnect con touchscreen da 5 pollici con radio DAB, bluetooth e prese USB e AUX.
  • 595 Pista
    Rispetto all’allestimento precedente, la 595 Pista offre cerchi in lega da 17 pollici Sport di colore nero opaco in abbinamento alla vernice Grigio Campovolo della carrozzeria e diversi elementi caratteristici nel design esterno come gli inserti dei paraurti, le calotte degli specchietti e le pinze freno di color rosso. Il sistema multimediale Uconnect si arricchisce con lo schermo da 7 pollici che include il sistema Abarth Telemetry mentre a livello di telaio fanno la loro comparsa gli ammortizzatori posteriori KONI FSD a frequenza variabile. La 595 offre di serie anche lo scarico Record Monza Attivo con quattro terminali.
  • 595 Turismo
    La 595 Turismo è la versione che meglio riesce a combinare i concetti di comfort e sportività. Questo modello offre di serie le ammortizzatori posteriori KONI FSD a frequenza variabile, il doppio terminale di scarico cromato, il sistema Uconnect con schermo da 7 pollici con navigatore integrato, i sedili sportivi in pelle nera e i cerchi in lega da 17 pollici con design Granturismo. A livello di comfort viene offerto il climatizzatore automatico e il pacchetto Urban che include i sensori di parcheggio e il sensore pioggia/crepuscolare.
  • 595 Competizione
    Questa versione, destinata soprattutto agli amanti della sportività e delle prestazioni, offre di serie le ammortizzatori anteriori e posteriori KONI FSD, gli elementi di design esterno di colore grigio Tar Cold, il volante sportivo con inserti in carbonio e i cerchi in lega da 17 pollici con disegno Corsa.
  • 595 esseesse
    Questo allestimento si caratterizza per diversi elementi racing. Tra questi troviamo il doppio terminale dello scarico Akrapovič, i cerchi Super Sport da 17 pollici e gli stickers bianchi lungo le fiancate della vettura. All’interno spiccano i sedili sportivi con il guscio in carbonio e la pedaliera in carbonio con il logo Abarth.

La carrozzeria cabrio è invece offerta negli allestimenti Turismo, Competizione ed esseesse con gli stessi equipaggiamenti di serie.

 

Abarth 595 Berlina Prezzo
Abarth 595 1.4 T-Jet 145 CV 20.900
Abarth 595 1.4 T-Jet 160 CV Pista 24.400
Abarth 595 1.4 T-Jet 165 CV Turismo 26.400
Abarth 595 1.4 T-Jet 180 CV Competizione 28.200
Abarth 595 1.4 T-Jet 180 CV esseesse 20.800

Nuova gamma Abarth 595, performance e stile 4

Abarth 595 Cabrio Prezzo
Abarth 595  Cabrio 1.4 T-Jet 165 CV Turismo 28.400
Abarth 595 Cabrio 1.4 T-Jet 180 CV Competizione 30.200
Abarth 595 Cabrio 1.4 T-Jet 180 CV esseesse 32.800

abarth 595 usate
abarth 595 usate

 

Pubblicato il 17 April 2020
Condividi