Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ SUV GPL: ecco tutti i migliori modelli, i prezzi e i più economici

SUV GPL: ecco tutti i migliori modelli, i prezzi e i più economici

Acquisto AutoComprare & Vendere
Pubblicato il 14 January 2020
Condividi
La scelta di SUV GPL è adatta ad ogni esigenza economica ed il mercato offre delle vetture dal prezzo abbordabile: scopriamo quali.

Non sono moltissime le case che presentano sul mercato SUV GPL, ma con questa doppia alimentazione si riducono notevolmente i costi di gestione. Vediamo cosa offrono i listini, quali sono le novità del 2020 e cosa si può trovare di interessante tra le offerte dell’usato.

INDICE
 SUV a GPL
 SUV GPL 2020
 SUV economici GPL
 SUV GPL usati
 SUV GPL Km0
 Mini SUV GPL
 SUV GPL 2019

Il mercato dei SUV è letteralmente esploso nell’ultimo decennio complice una domanda sempre maggiore da parte degli automobilisti, intrigati dalle linee da fuoristrada abbinate ad una meccanica prevalentemente a due ruote motrici, ed una offerta sempre più ampia da parte di quasi tutte le case costruttrici.

Se è vero che la principale motorizzazione utilizzata per questa tipologia di vetture è quella a gasolio, è pur vero che alcuni costruttori presentano nei propri listini dei modelli di SUV GPL. Scopriamoli insieme.

auto gpl usate
auto gpl usate

La progressiva corsa all’elettrificazione della gamma sta spingendo molti costruttori ad abbandonare le alimentazioni bi-fuel benzina –GPL per passare a quelle ibride o completamente elettriche. Questa scelta sta avendo ripercussioni anche sulle novità presenti nei listini e soltanto una Casa, la Renault, ha voluto credere ancora in questa motorizzazione con la sua nuova Captur.

Renault Captur

La formula vincente della precedente generazione è rimasta immutata. Lo stile strettamente vicino a quello della Clio, infatti, non è stato stravolto, mentre è stato conferito maggiore carattere al muso ed alla coda della nuova Renault Captur grazie ad un diverso disegno dei fari adesso più personali.

La rivoluzione del SUV GPL francese è avvenuta però negli interni. L’eccessiva sobrietà della precedente serie è stata accantonata per fare spazio ad un abitacolo dotato di finiture della plancia bicolore ed in tinta con la colorazione della carrozzeria e materiali morbidi al tatto.

Nuova anche la disposizione del monitor dell’infotainment che segue quanto già visto sull’ultima Clio e viene così disposto verticalmente.

La Renault Captur GPL è offerta con il motore 1.0 turbo 3 cilindri da 101 CV e nell’allestimento Life ha un prezzo di partenza di 18.500 euro.

La scelta di SUV GPL è adatta ad ogni esigenza economica ed il mercato offre parecchie vetture dal prezzo decisamente abbordabile.

Dacia Duster GPL

La regina dei SUV economici GPL è senza dubbio la Dacia Duster. La vettura rumena, vero e proprio successo commerciale del gruppo Renault grazie ad una formula indirizzata verso chi è alla ricerca di una vettura di tanta sostanza ad un prezzo concorrenziale, è disponibile anche con la doppia alimentazione benzina – GPL adatta per ridurre i costi di gestione.

Grazie a questa motorizzazione si rivela uno dei migliori SUV GPL presenti in commercio.

Il motore termico è l’affidabile 1.6 da 115 cavalli decisamente adeguato alla mole dell’auto ed in grado di assicurare percorrenze nell’ordine dei 16 Km/l.

La linea della Dacia Duster è come sempre piacevole, grazie al frontale dal disegno ricercato ed ai passaruota decisamente marcati in grado di sottolineare l’indole avventuriera della SUV rumena. Il prezzo di partenza: da 13.950 euro.

dacia duster gpl usate
dacia duster gpl usate

Kia Stonic

Salendo leggermente di budget si può optare per un crossover GPL davvero interessante e dal look inconfondibile, la Kia Stonic.

La vettura coreana, infatti, abbraccia il recente linguaggio stilistico adottato dalla casa e propone un frontale dominato dalla mascherina a sviluppo orizzontale e linee decisamente pulite che regalano un senso di grande sobrietà.

La caratterizzazione da SUV della Kia Stonic è data dall’altezza rialzata e dalle protezioni in plastica grezza dei passaruota.

Il motore a benzina disponibile per questo SUV GPL è solamente il 1.4 da 96 cavalli che non regala riprese da primato e promette una percorrenza media di 12,7 Km/l. I prezzi partono da 18.750 euro.

kia stonic gpl usata
kia stonic gpl usata

DR3

L’ultimo SUV GPL da guardare con particolare attenzione se si è alla ricerca di un veicolo economico è la DR3.  L’auto del gruppo DR Automobiles si propone come vettura ideale per chi vuole un SUV adatto anche alla città.

La lunghezza di 4,20 metri, infatti, non la rende impacciata nel traffico quotidiano mentre lo stile pulito ed essenziale cerca di piacere un po’ a tutti anche se non lascia impressionati quando se ne vede passare una per strada.

L’unico motore disponibile per la DR3 è il 1.5 da 98 cavalli, adeguato alla mole della vettura ed in grado di percorrere in media 10,3 Km/l. I prezzi partono 15.900 euro e rendono la DR3 uno dei più interessanti SUV GPL economici presenti sul mercato.

Nuova Kia Sportage GPL 2020

Kia ha di recente introdotto la nuova Kia Sportage GPL. Il nuovo Sportage ECO-GPL ha un impianto a doppia alimentazione sul motore 1.6 GDi Euro6d-Temp EVAP, il quale dichiara un’autonomia di 1200 chilometri con emissioni di 151 g/Km di CO2 nel ciclo combinato NEDC.

Per tenere un buon livello di competitività il differenziale di prezzo delle versioni ECO-GPL avrà una differenza di €2.000 rispetto alle versioni benzina della Sportage. Infatti si potrà acquistare la vettura negli allestimenti Business Class ed Energy, con le medesime possibilità di personalizzazione già presenti nella gamma 1.6 GDi, e con un prezzo di partenza di 26.500€.

Il mercato dei SUV GPL usati consente di trovare numerose occasioni a prezzi davvero bassi. Consultate sempre automobile.it per verificare quotidianamente le interessanti proposte disponibili su tutto il territorio.

Nissan Qashqai GPL

Tra le varie proposte presenti online, è da valutare con attenzione la Nissan Qashqai. II SUV GPL del marchio giapponese, recentemente sostituito dall’ingresso sul mercato della nuova generazione, si presenta con un look ancora piacevole nonostante la presenza sul mercato da diversi anni e, nell’alimentazione a GPL, si dimostra particolarmente attraente per chi è maggiormente attento ai consumi.

Per una vettura del 2013 con 87.800 Km, disponibile nell’allestimento Visia, i prezzi di listino dell’usato partono da 10.500 euro.

nissan qashqai gpl usate
nissan qashqai gpl usate

Renault Koleos GPL

La Renault Koleos ha consentito alla Casa francese di scendere nel mercato dei SUV GPL con una vettura dotata di tanta personalità ma che adesso, a distanza di parecchi anni, inizia a sentire il peso dell’età per quel che riguarda il look.

Se siete maggiormente interessati alla sostanza più che all’apparenza, la Renault Koleos GPL può rivelarsi un vero affare cercando tra le offerte di vetture usate.

Per un esemplare del 2009 con 222.000 Km ed impianto installato dalla casa madre, le richieste partono da soli 4.300 euro.

Toyota RAV4 GPL

L’antesignana nel mondo dei SUV è stata la Toyota RAV4. La Casa giapponese, infatti, ha presentato prima degli altri sul mercato un veicolo che ha poi segnato la storia del costruttore ed apprezzato in tutto il mondo.

La Toyota RAV4 può essere un ottimo affare se si cerca nel mercato dei SUV GPL usati. Per un esemplare del 2008 in ottime condizioni, con interni in pelle e 96.000 Km le quotazioni partono da 7.490 euro, un prezzo decisamente attraente considerando una linea che non è per nulla invecchiata col passare degli anni.

auto gpl usate
auto gpl usate

Interessanti e numerose sono anche le occasioni disponibili per i SUV GPL a Km0. Anche in questo caso automobile.it offre una vetrina particolarmente nutrita di modelli adatti a tutte le tasche.

Fiat 500X GPL

La Fiat 500X continua ad essere un vero e proprio successo commerciale per la Casa torinese grazie ad una linea particolarmente convincente ed una dotazione di serie piuttosto ricca già negli allestimenti base.

Il look della 500X ha conquistato numerosi automobilisti grazie a richiami neanche troppo nascosti alla best seller 500, ma l’applicazione delle linee classiche ad un corpo vettura muscoloso ha fatto ulteriore centro tanto da consentire al SUV di superare nella classifica di vendite la sorella più piccola.

Tra le offerte a Km0 si trovano numerose occasioni interessante per questo SUV GPL. Per la Fiat 500X del 2018 con motore 1.0 3 cilindri nell’allestimento Urban le quotazioni partono da 16.600 euro.

Nissan Juke GPL

La Nissan Juke ha riscontrato un ottimo successo commerciale grazie ad un design decisamente fuori dagli schemi ed in grado di colpire al primo sguardo.

Le proporzioni della vettura sono ardite ma ben si sposano nell’insieme e regalano alla Juke un aspetto estremamente originale. La prima generazione è andata in pensione per fare spazio ad un nuovo modello meno anticonformista nel design ma dotato di maggiore spazio interno.

Nell’allestimento Eco Visia la Juke si pone come uno dei SUV GPL a Km0 molto interessante, sia per la dotazione di serie piuttosto completa che per le prestazioni e l’economia di utilizzo garantite dal motore 1.6 benzina. Le quotazioni partono da 14.850 euro.

fiat 500X gpl usate
fiat 500X gpl usate

Ssangyong Tivoli GPL

Se non siete attratti dal blasone del marchio e volete andare controcorrente, potete valutare anche la Ssangyong Tivoli come SUV GPL da acquistare a Km0.

Il look è caratteristico, fatto di linee tese e vetrature ridotte, e forse non può piacere a tutti dato che è particolarmente legato ai gusti orientali più che a quelli europei, ma il motore benzina 1.6 da 128 cavalli si dimostra adeguato alla mole della vettura e consente delle buone economie di utilizzo.

Nel mercato delle vetture Km0, la Ssangyong Tivoli GPL viene offerta con quotazioni a partire da 15.950 euro.

I costruttori hanno ampliato, nel corso degli anni, la loro offerta di modelli disponibili ed adesso anche le vetture dalle dimensioni più compatte hanno una variante SUV presente in listino.

Opel Karl Rocks

L’esempio lampante di mini SUV GPL è l’Opel Karl Rocks. La piccola utilitaria della casa tedesca è disponibile in Italia esclusivamente in questo allestimento dotato di protezioni dei passaruota e paraurti posteriore in plastica grezza.

Ovviamente la Opel Karl Rocks non è in grado di affrontare terreni particolarmente insidiosi ed è rivolta a chi vuole sfidare il traffico cittadino con un look maggiormente aggressivo.

La Opel Karl Rocks GPL non è più in produzione, ma chi fosse interessato ad uno dei più interessanti piccoli SUV GPL può consultare i numerosi annunci presenti su Automobile.it.

Opel Mokka X GPL

Tra i SUV Opel GPL una valida alternativa ancora presente nei listini del costruttore tedesco è la Opel Mokka X.

Il SUV da città del costruttore tedesco, infatti, presenta un design particolarmente convincente grazie ad un frontale dotato di forte personalità, dove spiccano i fari dalla nuova influenza stilistica, e lamiere fluide ed avvolgenti nella zona della fiancata.

La personalizzazione da SUV è garantita, come sempre, dalla protezione in plastica grezza riservata ai passaruota, mentre l’economia di utilizzo è affidata alla doppia alimentazione benzina – GPL ed al motore 1.4 da 140 cavalli. I prezzi partono da 25.750 euro.

opel mokka gpl usate
opel mokka gpl usate

Fiat Panda 4X4 GPL

Nel mondo dei mini SUV GPL non può ovviamente mancare la Fiat Panda 4×4. L’iconica vettura della Casa torinese, giunta alla sua terza generazione, si presenta con un look ancora piacevole e segnato da forme quadrangolari.

La Panda è un vero e proprio SUV 4×4 GPL perché, grazie alla sua trazione integrale, si dimostra inarrestabile su ogni tipo di terreno, anche il più impervio e spesso mette in imbarazzo rivali ben più accreditate.

Non essendo più presente nei listini del nuovo, chi volesse optare per la Panda 4×4 GPL può guardare con interesse gli annunci presenti su automobile.it e scoprire le numerose offerte presenti.

Tra i SUV GPL 2019 la scelta è piuttosto ampia. Scopriamo i modelli più interessanti.

Mitsubishi ASX 2020

Rinnovata nel design, la Mitsubishi ASX si presenta adesso con uno stile decisamente più contemporaneo e personale, merito di un frontale reso muscoloso dalla fanaleria sapientemente integrata nella mascherina e di una paraurti molto pronunciato e squadrato.

Anche gli interni sono stati rivisti e portano adesso in dote un sistema di infotainment gestibile dal monitor da 7’’ pollici a centro plancia.

La nuova generazione della Mitsubishi ASX, tuttavia, è al momento disponibile solo con motori benzina, mentre sono ormai fuori produzione quelli alimentati a GPL. Se si dovesse trovare qualche ultimo modello disponibile in concessionaria, e si volesse contrattare sull’importo, si sappia che i prezzi di listino per l’allestimento Inform partono da 22.600 euro.

mitsubishi asx usate
mitsubishi asx usate

Mitsubishi Outlander

Chi fosse alla ricerca di un SUV dalle dimensioni più importanti può sempre restare in Casa Mitsubishi e guardare con interesse alla Mitsubishi Outlander.

La lunghezza di 4,69 metri non la rende certo ideale per cercare con facilità parcheggio in città, il SUV giapponese si dimostra una ottima compagna nei lunghi viaggia grazie ad un abitacolo particolarmente comodo e costi di gestione ridotti.

Il merito di questo ultimo dato è dovuto alla doppia alimentazione che rende la Mitsubishi Outlander un valido SUV GPL. Il motore benzina è il 2.0 che, grazie ai 150 cavalli disponibili, si dimostra decisamente adeguato alla mole importante della vettura. I prezzi partono da 32.350 euro.

auto gpl usate
auto gpl usate

 

Pubblicato il 14 January 2020
Condividi