Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Come funziona il noleggio auto a lungo termine?

Come funziona il noleggio auto a lungo termine?

Comprare & VendereAcquisto Auto
Pubblicato il 30 July 2020
Condividi
Tutto ciò che devi sapere su questa formula alternativa all’acquisto.

Nel corso degli ultimi anni le Case costruttrici hanno proposto formule alternative all’acquisto dell’auto che hanno stuzzicato la curiosità dei consumatori. Tra queste, la più recente, è quella del noleggio a lungo termine, soluzione ideale per chi vuole cambiare la vettura con una certa frequenza ed includere nel canone mensile molte spese accessorie. Vediamo nel dettaglio come funziona il noleggio a lungo termine per privati.

LEGGI ORA: Incentivi auto 2020, fino a € 10.000. Ecco come funzionano

INDICE
Noleggio lungo termine per privati
Come funziona il noleggio a lungo termine
Quanto costa il noleggio a lungo termine
Convenienza noleggio lungo termine
Anticipo noleggio lungo termine 
Noleggio lungo termine km illimitati
Noleggio lungo termine auto usate
Meglio acquisto o noleggio?
Meglio noleggio o finanziamento?

Quando si parla di noleggio a lungo termine per privati si intende una particolare tipologia contrattuale con la quale la Casa costruttrice concede in locazione la vettura all’automobilista che si impegna, per un periodo minimo di due anni, a pagare un canone di locazione che include anche spese accessorie come quelle relative al soccorso stradale, alla manutenzione ordinaria e straordinaria ed alla assicurazione RC auto.

Inizialmente il noleggio a lungo termine era dedicato prevalentemente ai soggetti in possesso di partita IVA, ma oggi sono sempre di più i costruttori che propongono questa alternativa all’acquisto anche ai privati.

noleggio a lungo termine
noleggio a lungo termine

Ultimamente, sia in televisione che sulla carta stampata, sono stati numerosi gli annunci pubblicitari che sponsorizzavano questa formula contrattuale, ma la domanda che spesso ci si è posti è: “Come funziona il noleggio a lungo termine per privati?”.

La spiegazione è semplice dato che si tratta di un contratto col quale la Casa costruttrice mette a disposizione la vettura al cliente in cambio di una rata mensile previa contrattazione dei chilometri massimi percorribili nell’arco di tempo del noleggio.

Questa, però, non includerà soltanto il mero costo del noleggio ma anche servizi accessori come la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale o la possibilità di avere una vettura sostitutiva in caso di guasto sull’auto.

Una volta giunto al termine del contratto di noleggio a lungo termine il cliente dovrà riconsegnare la vettura senza avere alcuna possibilità di riscattarla.

Quali sono i prezzi del noleggio auto a lungo termine per privati? E’ questa la domanda che ogni automobilista interessato a questa formula contrattuale si pone prima di recarsi presso la concessionaria.

La risposta non può essere univoca perché sia le società di noleggio che le varie Case costruttrici propongono differenti offerte il cui importo mensile varia non solo in base al modello di vettura prescelto, ma anche a seconda dei servizi accessori inclusi.

In linea generale si può affermare che i prezzi noleggio auto a lungo termine per privati partono da circa 150 euro mensili, ma regolarmente i costruttori offrono promozioni davvero interessanti ed è opportuno controllare con una certa frequenza i siti della Case per conoscere le ultime novità.

Il noleggio auto a lungo termine per privati è senza dubbio la scelta ideale per chi non vuole acquistare una vettura e vuole avere la comodità di includere nella rata mensile il pagamento di una serie di servizi accessori.

Tuttavia prima di sottoscrivere questa tipologia contrattuale è bene effettuare alcune valutazioni preliminari quali:

  • Percorrenza chilometrica annuale
  • Aspettativa di possesso della vettura
  • Deducibilità delle spese

Se, infatti, si percorrono in media più di 15.000 Km l’anno, si cambia la vettura con una certa frequenza e si ha la possibilità di detrarre le spese dalla dichiarazione dei redditi, allora il noleggio auto a lungo termine per privati è senza dubbio da consigliare come alternativa all’acquisto.

noleggio a lungo termine
noleggio a lungo termine

Prima di sottoscrivere il contratto di noleggio auto a lungo termine è bene avere presente che la maggior parte delle Case chiederà il versamento di un anticipo prima di procedere con il pagamento delle rate mensili.

Valutate con attenzione l’importo richiesto perché in alcuni casi questo potrà anche essere di una certa importanza ed avere un impatto economico non irrilevante sul vostro conto corrente.

Analogamente sul mercato sono presenti anche alcune società che offrono la possibilità di noleggio auto a lungo termine senza anticipo. Se non avete la disponibilità richiesta nel primo caso, potrete senza dubbio valutare questa seconda ipotesi anche se più rara.

Una delle particolarità del noleggio auto a lungo termine per privati è quella di prevedere sin dalla sua sottoscrizione un limite massimo di chilometri percorribile.

Questa formula può, però, indispettire qualche automobilista che pretende di avere una libertà totale nell’utilizzo della vettura.

Per questo motivo sul mercato è possibile trovare anche formule di noleggio lungo termine a chilometri illimitati, ma è bene sapere che questa tipologia di contratto spesso prevede dei costi mensili superiori rispetto alle formule con chilometraggio prestabilito.

noleggio a lungo termine
noleggio a lungo termine

Possono le auto usate, magari con non troppi anni e chilometri sulle spalle, trovare una nuova vita? La risposta è sì.

Sono sempre di più, infatti, le società di noleggio a lungo termine che ultimamente propongono nei loro cataloghi vetture usate in grado di assicurare una perfetta efficienza su strada.

Queste, prima di diventare oggetto del contratto, devono rispettare alcuni requisiti come l’assenza di danni ed una manutenzione impeccabile.

Il vantaggio di sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine auto usate è prettamente economico poiché, in genere, questo prevede dei prezzi inferiori rispetto al nuovo di circa il 20%.

Siete ancora indecisi su cosa sia più conveniente tra l’acquisto ed il noleggio auto privati a lungo termine? Vediamo i pro ed i contro.

Vantaggi noleggio a lungo termine Svantaggi noleggio a lungo termine
Nessuna svalutazione della vettura Chilometraggio limitato
Possibilità di cambiare spesso l’auto Impossibilità di riscattare l’auto
Rata omnicomprensiva

Tra i vantaggi del noleggio auto a lungo termine sicuramente c’è il fatto di non diventare proprietari della vettura e, quindi, di non dover subire la svalutazione del veicolo al momento della vendita, la possibilità di cambiare auto con una certa frequenza allo scadere del contratto e la garanzia di includere nel canone mensile tutta una serie di servizi accessori.

Tra gli svantaggi c’è senza dubbio l’obbligo di rispettare il chilometraggio massimo stabilito nel contratto e l’impossibilità di riscattare la vettura pagando una maxi rata finale allo scadere dello stesso.

Stabilire a priori cosa sia più conveniente tra il noleggio a lungo termine e l’acquisto con finanziamento è impossibile perché si devono valutare caso per caso quelle che sono le singole esigenze dell’automobilista.

Se siete legati al concetto di proprietà, percorrete meno di 15.000 Km l’anno e siete soliti tenere con voi la vettura per parecchio tempo allora il finanziamento è senza dubbio la soluzione ottimale.

Al contrario, se le vostre percorrenze chilometriche annue sono rilevanti, se cambiate con una certa frequenza l’auto e se volete avere una formula contrattuale snella che includa nella rata vari servizi accessori il noleggio auto a lungo termine è la scelta su cui puntare.

noleggio a lungo termine
noleggio a lungo termine

Cose da sapere

Cos’è il noleggio a lungo termine auto?

Si tratta di una particolare tipologia contrattuale con la quale la Casa costruttrice concede in locazione la vettura all’automobilista che si impegna, per un periodo minimo di due anni, a pagare un canone di locazione che include anche spese accessorie.

Quanto costa il noleggio a lungo termine?

In linea generale si può affermare che i prezzi noleggio auto a lungo termine per privati partono da circa 150 euro mensili, ma regolarmente i costruttori offrono promozioni davvero interessanti ed è opportuno controllare con una certa frequenza i siti della Case per conoscere le ultime novità.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?

Tra i vantaggi del noleggio auto a lungo termine sicuramente c’è il fatto di non diventare proprietari della vettura e, quindi, di non dover subire la svalutazione del veicolo al momento della vendita, la possibilità di cambiare auto con una certa frequenza allo scadere del contratto e la garanzia di includere nel canone mensile tutta una serie di servizi accessori.

 

 

Pubblicato il 30 July 2020
Condividi