Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Incentivi auto Euro 6: tutte le novità per il 2021

Incentivi auto Euro 6: tutte le novità per il 2021

Comprare & VendereAcquisto Auto
Pubblicato il 13 October 2021
Condividi
Acquistando un’auto usata Euro 6, con rottamazione di una vettura di almeno 10 anni, si avrà diritto a uno sconto: ecco come funzionano gli incentivi auto euro 6. 

Non solo ibride ed elettriche. Il Governo ha deciso di estendere gli incentivi per l’acquisto di un’auto anche alle auto Euro 6 usate, includendo in questa fascia sia quelle benzina che quelle diesel. Vediamo come funzionano. 

LEGGI ORA: Incentivi auto ibride ed elettriche, come funzionano

LEGGI ORA: Incentivi regionali, tutto quello che dovete sapere

INDICE
 Incentivi auto Euro 6 usate: le novità 2021
Auto euro 6: quali sono?
Macchine euro 6: le migliori da acquistare con gli ecoincentivi
Auto diesel euro 6: possono ancora circolare?

Acquistando un’auto usata Euro 6, con rottamazione di una vettura di almeno 10 anni, si avrà diritto a uno sconto differente in base alle emissioni del veicolo: ecco come funzionano gli incentivi auto euro 6. 

Sono previste tre distinte fasce di incentivi:   

Fascia di emissioni veicolo Incentivo previsto
Da 0 a 60 g/km di CO2 2.000 euro
Da 61 a 90 g/km di CO2 1.000 euro
Da 91 a 160 g/km di CO2 750 euro

È bene sottolineare come questi possano essere richiesti solo in caso di rottamazione di una vettura con almeno 10 anni di età ed intestato da almeno 12 mesi all’acquirente o a un familiare convivente. 

Quando si parla di auto Euro 6 ci si riferisce a tutte quelle immatricolate a partire dal settembre 2015 che, a seconda del quantitativo di emissioni accertato in fase di omologazione, si differenziano poi nelle sottocategorie Euro 6A, 6B, 6C e 6D-Temp. Per poter godere degli incentivi auto Euro 6 è obbligatorio che le emissioni di CO2 siano comprese tra un minimo di 0 sino ad un massimo di 160 g/Km. 

Sono numerose le auto Euro 6 usate che possono essere acquistate godendo degli incentivi statali in caso di rottamazione di una vettura con più di 10 anni di età. Vediamo i modelli più interessanti. 

  • Citroen C3 
  • Lancia Ypsilon 
  • Seat Ibiza 
  • Nissan Micra 

Citroen C3: la terza generazione dell’utilitaria francese continua ancora oggi a far voltare gli sguardi grazie ad un look che resiste benissimo al passare del tempo. I motori benzina PureTech da 1.2 litri si dimostrano poco inquinanti e donano grande brio. 

Lancia Ypsilon: unico modello presente nei listini della storica Casa italiana la Ypsilon continua ad essere una delle vetture più vendute sul mercato dell’usato e grazie alla nuova motorizzazione mild-hybrid può godere degli incentivi statali in caso di rottamazione. 

Seat Ibiza: nome storico per la Casa spagnola la Ibiza ha raggiunto una piena maturità grazie alla condivisione di pianale e componenti con le altre vetture del Gruppo VW. Il motore benzina 1.0 tre cilindri da 95 CV si rivela equilibrato e poco inquinante. 

Nissan Micra: l’ultima generazione dell’utilitaria giapponese si è presentata sul mercato con uno stile rivoluzionato e molto aggressivo che ha fatto immediatamente breccia sul mercato. Il motore benzina da 1.0 litro e 92 CV è la scelta ideale per un ottimo equilibrio tra prestazioni e consumi.  

Le vetture indicate in precedenza sono tutti modelli dotati di motori benzina, ma anche i propulsori diesel più attuali godono degli standard Euro 6. C’è da sottolineare, però, come le scelte politiche in molti casi scellerate abbiano fatto scaturire una caccia alle streghe contro questi propulsori ed oggi consigliare l’acquisto di una auto usata Euro 6 diesel non è consigliabile perché in alcune città a partire dal 2025 verrà vietata la loro circolazione. 

Cose da sapere

Auto Euro 6 quali sono?

Tutte le auto immatricolate dal 1° settembre 2015 rientrano per le legge nella classe Euro 6. Per le auto immatricolate prima di tale data è necessario verificare caso per caso. Scopri di più sulle classi ambientali.

Quali sono le auto Euro 6 coperte dagli incentivi?

Per poter godere degli incentivi auto Euro 6 è obbligatorio che le auto abbiano emissioni di CO2 comprese tra un minimo di 0 sino ad un massimo di 160 g/Km. 

Quanto valgono gli incentivi con rottamazione?

Il contributo è di massimo 2.000 euro per auto usate euro 6 come emissioni da 0 a 60 g/km di CO2, se si rottama un veicolo con più di dieci anni di vita.

Quali sono le migliori auto Euro 6 da comprare con gli incentivi?

Le migliori auto Euro 6 da comprare con gli incentivi fino a € 3.500 sono: Citroen C3, Lancia Ypsilon, Nissan Micra e Seat Ibiza.

Pubblicato il 13 October 2021
Condividi