Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Volvo XC60: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Volvo XC60: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & Vendere Recensioni Modelli
Pubblicato il 23 May 2019
Condividi
Design accattivante, elegante e sportivo, per il nuovo SUV della casa svedese.

Dopo aver esordito sul mercato nel 2007 e aver ottenuto subito un buon successo, la Volvo XC60 è arrivata oggi alla sua seconda generazione e punta tutto su un design decisamente accattivante e sulle ormai consolidate qualità della casa svedese per continuare a svettare nelle classifiche di vendita. L’ingresso del marchio svedese sotto l’orbita della cinese Geely sembra aver dato nuova linfa al costruttore e la nuova Volvo XC60 è un’ulteriore dimostrazione di questa ipotesi. La XC60 si è anche aggiudicata il World Car of the Year 2018 Award, il premio assegnato in occasione del Salone dell’Auto di New York che va ad aggiungersi al lungo elenco di riconoscimenti ufficiali vantato dai modelli Volvo.

Ecco la scheda tecnica della Volvo XC60:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio min. 468 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel/Ibrida
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) 150/110
 Prezzo (da) 44.350 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi
 Prova su strada

Nata sulla piattaforma della più grande XC90, la nuova Volvo XC60 non vanta le considerevoli dimensioni della sorella maggiore, ma è comunque lunga 469 centimetri e alta 166. Proprio quest’ultimo parametro è stato ridotto rispetto alla prima versione, in funzione di un design maggiormente compatto e aggressivo. Importanti gli ingombri in larghezza, dato che si toccano i 190 centimetri, mentre il passo di 286,5 centimetri garantisce un’ottima abitabilità interna per 5 persone.

Dimensioni
Lunghezza 4.690 mm
Larghezza 1.900 mm
Altezza 1.660 mm
Passo 2.865 mm

volvo xc60 usate
volvo xc60 usate

La nuova Volvo XC60 si caratterizza per un abitacolo decisamente elegante e ben rifinito. I sedili possono essere definiti vere e proprie poltrone considerato il comfort che regalano ai passeggeri, mentre la plancia si caratterizza per la presenza del grande schermo centrale touchscreen dal quale è possibile comandare tutte le funzioni principali della vettura. Negli interni di alcune versioni è anche disponibile la strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici avvolto da plastiche decisamente gradevoli al tatto.

Volvo XC60: prezzi, dimensioni e caratteristiche 4

Quello che più caratterizza la nuova Volvo XC60 sono sicuramente gli esterni, quindi il design della carrozzeria. Le linee sono muscolose e scolpite e si ispirano molto allo stile della più grande XC90. Il frontale è decisamente personale con la grande griglia circondata dai fanali caratterizzati dal disegno dei LED a martello. Il muso, poi, è particolarmente scavato in basso per donare maggiore leggerezza alle dimensioni ed è ornato da tre distinte prese d’aria che aggiungono anche un tocco di sportività. La zona laterale vede delle fiancate scolpite nella zona inferiore per snellire la linea e, in corrispondenza del passaruote posteriore, si intravede un taglio deciso sotto il finestrino che conferisce un’impostazione muscolosa. Il taglio del padiglione, inoltre, regala alla Volvo XC60 l’aspetto di una maxi station wagon  più che di un SUV. La zona posteriore è forse quella più particolare della nuova Volvo XC60. L’elemento distintivo è dato dai grandi fari che si sviluppano sia in altezza, sino a lambire il tetto, sia in lunghezza, per inserirsi nel portellone. Lo sbalzo del paraurti posteriore è forse il punto meno riuscito di un design estremamente gradevole.

Volvo XC60: prezzi, dimensioni e caratteristiche 11

La casa svedese offre ai clienti della nuova Volvo XC60 la possibilità di scegliere tra vari tipi di motori, tutti 4 cilindri. Tra i benzina il propulsore disponibile è il 2.0 litri da 190 cavalli, mentre tra i diesel la stessa cubatura porta in dote due differenti potenze, 150 o 190 cavalli. Presente anche una variante ibrida, dotata di trazione integrale, disponibile nella versione da 211, 249, 392 e 405 cavalli. Quest’ultima è riservata alla versione firmata Polestar.

 

volvo xc60 usate
volvo xc60 usate

I consumi della Volvo XC60 variano in base alla motorizzazione scelta. Per i diesel viene dichiarata una percorrenza di 5,2 Litri/100 Km che diventano 5,5 nella versione D5, mentre i consumi dei motori benzina variano dai 7,3 Litri/100 km ai 7,7 della versione T5. Decisamente più parsimoniosa la versione ibrida, i cui consumi dichiarati equivalgono a 2,1 litri/100 Km.

Sono quattro gli allestimenti disponibili a listino per la Volvo XC60:

  • Momentum: la versione di partenza offre di serie Afterrun Parking Climate, Climatizzatore automatico bi-zona con Clean Zone, Cruise control, Hill Descendent Control, Hill Start Assist, IDIS (Intelligent Driver Information System), Park Assist (posteriore), USB aggiuntiva nella zona anteriore del tunnel, Cerchi in lega da 18″ a 5 razze a ‘Y’ Argento (235/60), EBL – Emergency Brake Lights – con luci lampeggianti di stop e (< 10km/h) indic. di direzione, Inserti decorativi in alluminio “Iron Ore”, Pomello del cambio in pelle con inserto in metallo, Rivestimento in Tessuto – Sedile di tipo Comfort, Volante a 3 razze in pelle con finiture in metallo lucido, Cambio automatico a 8 marce tipo Geartronic, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, ESC – (Electronic Stability Control, con Advanced Stability Control e Corner Traction Control), City Safety (Sistema diurno e notturno anti-collisione con attivazione automatica della frenata).
  • Business Plus: salendo di livello troviamo di serie Sensus Navigation con servizio Real Time Traffic e grafica 3D, Cerchi in lega da 18″ a 5 razze a ‘Y’ Argento (235/60), Griglia anteriore nero lucido con cornice con finitura nero lucida, Quadro strumenti digitale da 12,3″ a colori ad alta risoluzione (personalizzabile info/grafica), Rivestimento in Tessuto/Vinile – Sedili di tipo Comfort, City Safety (Sistema diurno e notturno anti-collisione con attivazione automatica della frenata), Illuminazione ‘Medium Level’, Sensus Connect con High Performance Sound, VDC – Vehicle Deceleration Control.
  • RDesign: in questo allestimento sono presenti di serie Ricezione Radio Digitale (DAB/DAB+), Cerchi in lega 19″ a 5 razze doppie Nero opaco Diamond Cut (235/55), Griglia anteriore R-design nero lucido con tratteggi orizzontali e cornice con finitura satinata, Griglie inferiori esterne con inserto nero lucido R-design, Inserti decorativi in alluminio “Metal Mesh”, Pedali sportivi R-design, Pomello del cambio con finiture in pelle R-design, Quadro strumenti digitale da 12,3″ a colori ad alta risoluzione (personalizzabile info/grafica), Rivestimento in Tessuto Open Grid/Pelle Nappa, Volante a 3 razze in pelle R-design, Sensus Connect con High Performance Sound.
  • Inscription: la versione top di gamma offre di serie Cerchi in lega 19″ a 10 razze Diamond Cut/Nero (235/55), Doppio terminale di scarico integrato, Cruscotto rivestito, Inserti decorativi in legno “Driftwood”, Rivestimento in pelle Moritz – Sedile di tipo Comfort, Illuminazione ‘Top line’.

Volvo XC60: prezzi, dimensioni e caratteristiche 3

Di seguito ecco il listino prezzi della Volvo XC60 aggiornato al 2019:

Volvo XC60 Prezzi
XC60 T4 Geartronic Momentum 47.150
XC60 T4 Geartronic Business Plus 49.000
XC60 T4 Geartronic R-design 52.850
XC60 T4 Geartronic Inscription 53.100

volvo xc60 usate
volvo xc60 usate

 

Pubblicato il 23 May 2019
Condividi